Condove, dopo l’arrivo del Tour de l’Avenir cinema a cielo aperto con “La bicicletta di Bartali”

DOPOTOUR, FILM D’ANIMAZIONE IN PIAZZA A CONDOVE

CONDOVE – Venerdì 23 alle ore 21 in Piazza Martiri della Libertà a Condove al termine della tappa del Tour de l’Avenir, una sala cinematografica a cielo aperto. Verrà proiettato ‘La bicicletta di Bartali’, un film d’animazione in prima visione che racconta la storia di David e Ibrahim, due giovani ciclisti che si vedono come nemici su cui primeggiare. Il nonno di David possiede però un oggetto che consente di guardare allo sport in modo diverso. Si tratta della bicicletta di Gino Bartali, il quale non ebbe timore di mettere a repentaglio la propria vita, durante la seconda guerra mondiale, per salvare molte centinaia di ebrei dalla deportazione. Sarà anche grazie ad essa che i due potranno prepararsi in modo inatteso per un’impresa sportiva in cui trovarsi dalla parte giusta. Un film di animazione che parla ai giovani e agli adulti. Guardando al passato per non rinunciare a sperare nel presente per il futuro. Nonostante tutto. L’appuntamento quindi è per venerdì 23 alle ore 21 in Piazza martiri della Libertà. L’ingresso è gratuito e l’organizzazione è del Valsusa FilmFest.

TRAMA LA BICICLETTA DI BARTALI

Protagonista della storia è la bicicletta con cui Gino Bartali trasportò documenti falsi per salvare centinaia di ebrei dalla barbarie nazifascista nella Toscana del 1943-44. A Gerusalemme, sessant’anni dopo, la bicicletta di Bartali diventa il simbolo dell’avventura di David, un giovane ciclista ebreo israeliano che fa amicizia con Ibrahim, un ragazzo arabo israeliano con cui instaura una forte complicità e sogna di vincere un campionato di ciclismo, violando le regole ma portando pace e tolleranza nelle rispettive comunità. Il percorso non sarà privo di ostacoli ma attraverso lo sport i due giovani amici impareranno il rispetto reciproco, la collaborazione, il sacrificio, riconoscendosi l’uno nell’altro e costruendo un legame profondo in grado di superare le divisioni imposte dalla società.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.