Condove: domenica 8 agosto a Mocchie l’appuntamento con il mercatino dei prodotti locali

mocchie patata

CONDOVE – Domenica 8 agosto ritorna il “Mercatino dei produttori agricoli e delle eccellenze locali” in frazione Mocchie di Condove. Sarà possibile trovare alcuni prodotti tipici a Mocchie, proprio sotto il Monumento alla Civiltà Alpina che ci ricorda quanto siano importanti le attività e i sacrifici di chi, praticando un’attività agricola o legata ai prodotti del territorio, si prende cura della nostra montagna. Il tradizionale mercatino dei produttori agricoli e delle eccellenze locali, dopo la pausa di agosto, ritornerà in Via Cesare Battisti a Condove da sabato 4 settembre.

mocchie mercatino

PRODOTTI PAT

I prodotti agroalimentari tradizionali italiani (PAT) sono prodotti inclusi in un apposito elenco. Istituito dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (MIPAAF) con la collaborazione delle Regioni. L’aggiornamento e la pubblicazione annuale dell’elenco sono a cura del Ministero. Quindi anche il compito di promuoverne la conoscenza a livello nazionale e all’estero. Nel 2019 in Italia sono presenti 5.128 prodotti PAT. La regione che detiene il maggior numero di PAT è la Campania, con 531 specialità registrate. L’agricoltura italiana ha dovuto affrontare lo scenario della politica agricola dell’Unione europea. Partendo da condizioni nettamente svantaggiate. L’agricoltura moderna, estremamente indirizzata verso la meccanizzazione, richiede estensioni di terreno pianeggiante che in Italia difettano. Sia per la configurazione naturale orografica, sia per l’antropizzazione spinta del territorio. Si uniscono a queste cause molti mali endemici  dell’agricoltura italiana.

condove mercatino

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.