Condove: “Da Bach ai Beatles” Concerto dell’Ensemble di violoncelli della Scuola di Marco Ferrari

CONDOVE – Sabato 25 agosto alle ore 21 è in programma “Da Bach ai Beatles”, il concerto dell’Ensemble di violoncelli della Scuola di Marco Ferrari nell’antica chiesa di San Rocco.

Il concerto ha per protagonista il violoncello, strumento la cui nascita si può collocare intorno all’inizio del 1600, e che incomincia verso la fine di quel secolo ad avere un ruolo autonomo, proponendosi come solista e non solo come strumento d’orchestra o di accompagnamento.

Nel corso dei due secoli successivi il repertorio si sviluppa grazie ai contributi dei più grandi autori, tra i quali alcuni poco noti violoncellisti-compositori che contribuirono in maniera significativa all’ampliamento delle possibilità tecniche ed espressive dello strumento.

In tempi più recenti, in piena era di contaminazioni culturali, il violoncello conquista uno spazio anche al di là del repertorio classico, grazie alle più svariate trascrizioni che gli consentono di appropriarsi delle più celebri canzoni o di immortali brani creati originariamente per altri organici strumentali.

Il concerto offre un panorama su questo amplissimo repertorio, nell’esecuzione di un gruppo di giovani violoncellisti.

L’ensemble, la cui formazione può variare, a seconda delle situazioni, da quattro a sedici elementi, si è formato nell’ambito della classe del M° Marco Ferrari presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Ha debuttato nella primavera del 2013 e da allora tiene regolarmente concerti per favorire la diffusione e la conoscenza di questo affascinante strumento.