Condove: all’UniTre Piero Del Vecchio e “L’Islam contemporaneo”

islam

CONDOVE – Condove: all’UniTre Piero Del Vecchio e “L’Islam contemporaneo”.

L’ISLAM ALL’UNITRE DI CONDOVE

“L’Islam contemporaneo” è il titolo della conferenza che l’Università della Terza Età ha posto in calendario martedì prossimo, 7 febbraio ore 15, presso la Biblioteca Margherita Hack di Condove. Si tratta della conclusione del ciclo di conferenze sulla religione islamica tenute da Piero Del Vecchio nell’ambito del corso di storia delle religioni. Il relatore, noto al pubblico forse più per la sua collaborazione ad Alleanza Cattolica o a Radio Maria. È un esperto di geopolitica e di cultura islamica contemporanea e tra i docenti di corsi di formazione presso il Centro Federico Peirone, organismo dell’Arcidiocesi di Torino nato allo scopo di sviluppare lo studio e il dialogo interreligioso cristiano – mussulmano. Un appuntamento da non perdere dunque.

IL CENTRO

Il Centro Federico Peirone è un organismo dell’’Arcidiocesi di Torino. Il Centro Federico Peirone è stato fondato nel 1995 ed è dedicato alla figura di Padre Federico Peirone, docente di lingua araba e del pensiero islamico, antesignano del dialogo cristiano islamico. Padre Federico Peirone, di Andrea e Ghilardi Margherita. Nacque il 27 settembre 1920 a Sommariva Bosco e il 13 ottobre venne battezzato. Compì le classi elementari e due anni di studi ginnasiali a Torino prima di essere ammesso al seminario di Giaveno.

Nel 1937 decise di farsi missionario e fu accettato nell’Istituto presso la casa apostolica di Varallo Sesia. Iniziò gli studi filosofici alla Certosa di Pesio e li finì a Varallo dove fece anche l’anno di postulato. Nel 1945, in 7 mesi ricevette gli ordini minori, il suddiaconato e presbiterato. Nel 1946 venne destinato a Fàtima in Portogallo come prefetto di disciplina dell’incipiente seminario e professore di greco, filosofia e latino Nello stesso tempo frequentava la Facoltà di Lettere e Filosofia a Lisbona ottenendo nel 1954 la Laurea in Storia e Filosofia.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.