Condove, al via i corsi di musica con l’Unione Musicale Condovese

CONDOVE – L’Unione Musicale Condovese presenta i corsi strumentali 2017-2018 promossi per l’apprendimento di uno strumento di tipo bandistico; sono strutturati in lezioni di teoria musicale e di tecnica esecutiva, per arrivare alla musica d’insieme ed infine all’inserimento nell’organico della banda. I corsi di musica. Il corso è aperto a tutti: le lezioni si terranno nella sede dell’UMC con cadenza settimanale, da ottobre a giugno, ma è comunque sempre possibile l’iscrizione in corso d’anno. Gli insegnanti del corso sono tutti diplomati al Conservatorio, con alle spalle una pluriennale esperienza didattica e concertistica.

GLI STRUMENTI

Prosegue inoltre il progetto legato alla banda giovanile, nato nel 2013, che coinvolge ad oggi una trentina di ragazzi provenienti dai corsi strumentali dell’Unione Musicale Condovese. L’iniziativa è aperta a tutti gli allievi che abbiano voglia di cimentarsi in un progetto di musica d’insieme con i propri coetanei. Oltre all’educazione musicale, l’obiettivo è quello di offrire un servizio alla comunità, proponendo un’opportunità aggregativa che sviluppi i rapporti interpersonali e rafforzi le competenze di responsabilizzazione dei giovani, stimolandone la crescita culturale.

I BAMBINI

È poi confermato il progetto “Gioco musica banda”, corso di formazione musicale rivolto nello specifico ai bambini dai 3 ai 10 anni: esso prevede un percorso annuale che termina nel mese di maggio con un saggio finale al quale partecipano sia la banda giovanile, sia la banda “grande”; buono, in questi anni, il riscontro ottenuto soprattutto nella fascia d’età dei bambini più piccoli, dai 3 ai 5 anni. Da questo nasce l’idea di rafforzare l’attenzione per questa fascia d’età, con l’obiettivo di diffondere la cultura musicale e l’esperienza del “fare musica” fin da piccoli e di investire, inoltre, sul futuro dell’associazione, che svolge un importante ruolo nella comunità condovese. Il corso prenderà il via nella mattinata di sabato 30 settembre. Per informazioni: info@unionemusicalecondovese.it.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!