Condove: al paese la Medaglia d’oro al Valor Civile per gli anni della guerra di Liberazione

systema

CONDOVE – E’ stata consegnata oggi in Prefettura a Torino la Medaglia d’Oro al Valor Civile al Comune di Condove per gli anni della guerra di Liberazione. E’ stato il Prefetto di Torino, dottor Raffaele Ruberto, a consegnare al Jacopo Suppo la Medaglia conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un riconoscimento civile rende onore alla memoria dei tantissimi condovesi caduti per la libertà nei mesi cruenti della guerra di Liberazione. Insieme al Sindaco hanno preso parte alla cerimonia di consegna dell’onorificienza il vicesindaco, Chiara Bonavero e l’ex presidente dell’ANPI Condove-Caprie e Danilo Bonavero.

condove medaglia 1

LA MEDAGLIA

La seguente motivazione. “Durante il periodo bellico, dall’8 settembre 1943 al 25 aprile 1945, il Comune, posto sul corridoio di comunicazione internazionale strategico della Valle di Susa, fu soggetto a rastrellamenti, deportazioni e fucilazioni di civili per rappresaglia da parte delle truppe tedesche che determinarono un clima di terrore. La popolazione, sebbene sconvolta dall’inaudita violenza, seppe reagire agli orrori della guerra con coraggiosa determinazione e generoso spirito di solidarietà, in una comune lotta contro il nemico. Splendido esempio di amor patrio e di strenuo impegno per l’affermazione dei principi di democrazia e di libertà. 1943/1945 – Condove (TO)”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.