Condannati in via definitiva gli imputati del processo “San Michele”

Ieri, la Corte di Cassazione VI Sezione Penale ha rigettato il ricorso presentato dagli imputati Antonio Donato,  Domenico Greco, Roberto Greco,  Domenico Maida,  Gregorio Sisca, tutti già condannati il 5 giugno del 2017, dalla IV^ Sezione Penale della Corte d’Appello del Tribunale di Torino nell’ambito della prima tranche del c.d. “Processo San Michele”, insieme ad altri soggetti che avendo già scontato la loro pena non avevano ritenuto di ricorrere per Cassazione.

Antonio Donato si è costituito presso il carcere di Torino, mentre i Greco e Maida sono stati arrestati nel pomeriggio in esecuzione del provvedimento di condanna diventato definitivo.

Nei confronti degli altri imputati, condannati il 20 dicembre 2016 dal Tribunale di Torino, con rito ordinario, deve ancora essere fissata la data di celebrazione del processo di appello.

Come si ricorderà, il processo San Michele riguarda le indagini svolte dal R.O.S. a partire dal 2011 nei confronti della “’ndrina distaccata di San Mauro Marchesato attiva in Piemonte”.

All’esito delle indagini era stato emesso un provvedimento cautelare in carcere nei confronti di 20 degli 31 indagati, tutti poi rinviati a giudizio.

Dei 21 imputati che avevano optato per il rito abbreviato, 6 avevano patteggiato la pena ed altri 11 erano stati condannati in primo grado.

Ai nove appellanti il giudizio abbreviato era stata confermata la condanna. I 7 imputati condannati in primo grado con rito ordinario attendono la fissazione dell’appello.