Concluso il riordino dell’archivio del Liceo Classico Norberto Rosa

Susa, Liceo RosaSusa, il Liceo Classico Rosa

SUSA – Si è concluso positivamente il lavoro di riordino ed inventariazione dell’archivio storico del Liceo Norberto Rosa di Susa. La Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta ha infatti rilasciato al liceo il certificato di regolare esecuzione del lavoro compiuto dall’archivista Livia Orla, In collaborazione con le professoresse Cinzia Anzolin ed Alessandra Masino.

UNA RICCA DOCUMENTAZIONE

La documentazione prodotta e ricevuta dal Liceo dall’anno 1846 all’anno 1974 è ora consultabile sia da allievi e docenti del Liceo Classico Rosa di Susa sia da utenti esterni. L’inventario dell’archivio e le istruzioni per accedere ai documenti sono pubblicati sul sito della scuola. Nei primi mesi del 2019 è prevista una presentazione pubblica dell’archivio. Sono stati recentemente stampati due “Quaderni e materiali didattici”. Contenenti i lavori svolti da un gruppo di studenti del Liceo in un’attività di laboratorio storico. Effettuata nel 2017 e nel 2018, guidata dai professori Michele Genna, Graziano Pettinari e Francesca Rocci, docenti di Filosofia e Storia. I due opuscoli, primi esempi di attività didattiche a partire da fonti di rilevante interesse attinte dall’archivio. Sono consultabili nelle biblioteche delle due sedi di Susa e Bussoleno.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!