Ex discarica di Mattie: concerto di musica classica Igor Stravinski

violino

MATTIE – Ex discarica di Mattie: concerto di musica classica Igor Stravinski (Comunicato ACSEL).

CONCERTO NELL’EX DISCARICA DI MATTIE

Ecco “La storia del soldato”, storia da essere recitata, danzata e suonata. L’Histoire du soldat è un’opera composta da Igor Stravinskij nel 1918, durante l’esilio in Svizzera, su libretto in francesedi Charles-Ferdinand Ramuz. Alla fine della Grande Guerra, trovatosi in ristrettezze economiche, il compositore pensò di creare un piccolo teatrino ambulante non poteva certamente pensare a costose messe in scena, sostenuto solo dalla musica di sette strumentisti con i quali realizzare uno spettacolo che potesse essere facilmente allestito in varie località, compresi i villaggi e paesini montani.

OPERA DEL MUSICISTA RUSSO

Fu così che nacque uno dei lavori più originali dell’intera produzione del musicista russo. La vicenda s’ispira al mondo delle favole russe, l’argomento e il contenuto riguardano l’umanità in genere e, in particolare, l’impossibilità dell’uomo di sfuggire al proprio destino. Opera dell’Ensemble Easy Opera, attori Elisabetta Pia Gedda e Loris Gallo, danzatrice Alice Tiranti e direttore Paolo Fiamingo.

CHI ERA STRAVINSKIJ?

Igor Stravinsky è stato un compositore e direttore d’orchestra russo naturalizzato francese nel 1934, poi divenuto statunitense nel 1945. La maggior parte dei suoi lavori rientra nell’ambito del neoclassicismo prima e della serialità poi, ma la sua popolarità presso il grande pubblico si deve ai tre balletti composti durante il suo primo periodo e creati in collaborazione con i Balletti russi: L’uccello di fuoco (1910), Petruska (1911) e La sagra della primavera (1913), opere che reinventarono il genere musicale del balletto. Stravinskij scrisse per ogni tipo di organico, spesso riutilizzando forme classiche. La sua opera omnia include composizioni d’ogni genere, dalle sinfonie alle miniature strumentali.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.