Con L’UNITRE di Bussoleno una mostra fotografica al Mulino Varesio

bussoleno mulino

BUSSOLENO – Con L’UNITRE di Bussoleno una mostra fotografica al Mulino Varesio.

CON L’UNIVERSITA’ DELLE TRE ETÀ DI  BUSSOLENO

L’UNITRE di Bussoleno, in conformità con le finalità previste dal proprio Statuto intende rivolgere proposte culturali a quanti, indipendentemente dall’età e dal titolo di studio, desiderino ampliare il proprio campo di conoscenza occupando in modo proficuo e interessante il tempo libero a disposizione.  Dopo la retrospettiva dedicata all’artista pittore valsusino Giovanni Battista Allasio, ospitata nei locali della splendida casa Aschieri e la videoproiezione “Le meraviglie della fauna alpina” a cura di Ezio Giuliano, tenutasi presso la Sala Consiliare del Comune, prosegue l’attività di divulgazione culturale con un evento di primaria importanza reso possibile dalla collaborazione sinergica tra l’Associazione UNI 3 ed il Comune di Bussoleno.

LA MOSTRA

La storica “location” del Museo Mulino Varesio, che affonda le sue origini nel tardo medioevo, ospiterà la mostra fotografica: “Il giro del mondo in 80 scatti” a cura di Bruno Scagliotti. L’autore è fotografo d’eccellenza ma, oltre alla notevolissima abilità tecnica, possiede la capacità di catturare nei propri scatti l’anima delle persone, il profumo del paesaggio, la ruvidezza del territorio, la forza della natura; tutto ciò fa di questo “giramondo” un vero artista spinto dal desiderio di conoscere, capire ed entrare in empatia con l’ambiente che lo circonda, al di fuori degli itinerari turistici, tra le scomodità delle notti all’addiaccio e l’imprevisto sempre in agguato ma con l’istintiva lucidità che gli permette di cogliere al volo l’evento improvviso, inaspettato ed irripetibile. L’autore, generosamente, ce ne fa partecipi e noi siamo grati ed onorati dell’opportunità che ci regala.

AL MULINO VARESIO

Appuntamento dunque al Mulino Varesio via Walter Fontan ,6 sabato 1 ottobre: 10 – 12 e 15 – 18 e domenica 2 ottobre: 9 – 12 e 15 – 190. La presenza di personale specializzato consentirà, inoltre, la visita guidata al Museo un occasione da non perdere. Nella saletta attigua, l’UNI 3 di Bussoleno avrà un postazione fissa dove ci si potrà iscrivere, prendere visione ed informarsi circa i 26 corsi, i 5 laboratori, le mostre, i concerti ecc. che costituiscono il programma per l’anno accademico 2022/2023 offerto a tutti coloro che hanno la curiosità ed il desiderio di ampliare il proprio orizzonte culturale.

L’UNITRE DI BUSSOLENO

Le iscrizioni all’UNI3 (previo versamento di €. 25 ) saranno possibili presso la Sede di Bussoleno – via Traforo 62 nei giorni di lunedì 3, 10 e 17 ottobre e tutti i giovedì dalle ore 9,30 alle 11,00. l’iscrizione da diritto alla partecipazione a tutti i corsi e le attività in programma consultabili sul Sito Internet (www.bussolenounitre.it). L’inaugurazione del nuovo anno accademico avrà luogo presso la Sala Consiliare del Comune sabato15 ottobre alle ore 15.00 ; il Consiglio Direttivo è lieto di invitare all’evento tutti i cittadini interessati a scoprire o riscoprire una realtà presente ed operante sul territorio da più di quarant’anni.