Con l’associazione La Pentola del Drago il corso per operatore ludico “10 e Ludens”

BOGONE – Con l’associazione La Pentola del Drago il corso per operatore ludico “10 e Ludens”.

UN CORSO PER OPERATORE LUDICO

L’Associazione Ludico Culturale La Pentola del Drago è lieta di presentare al pubblico: il Corso per Operatore Ludico “10 e Ludens”, il primo corso nel suo genere in provincia di Torino, patrocinato dal Comune di Borgone Susa e dal Consiglio Regionale del Piemonte. l Corso è il naturale approdo dell’esperienza accumulata dalla nostra Associazione in merito al gioco analogico (Gioco da Tavolo e Gioco di Ruolo) come strumento potente e flessibile da utilizzare come supporto didattico, riabilitativo (contrasto all’azzardopatia, riabilitazione post-traumatica), di studio o semplicemente ricreativo, nell’ottica di favorire una socialità che possa prescindere, soprattutto per le fasce di più giovane età della popolazione, da una socialità esclusivamente mediata dal mezzo informatico. La collaborazione continuativa della nostra Associazione con scuole secondarie, istituti universitari e di ricerca, enti, istituzioni e associazioni del territorio nel corso degli ultimi otto anni ci ha consentito di accumulare sia il know-how necessario per portare avanti il progetto sia di constatare l’efficacia di questi mezzi nel favorire la socialità e il miglioramento delle competenze personali negli ambiti di cui al punto precedente.

UN PROGETTO

Il corso per Operatore Ludico si propone di fornire gli strumenti conoscitivi e operativi per consentire ai corsisti di progettare, gestire e condurre un progetto ludico che faccia da supporto e sia adattabile agli ambiti precedentemente esposti; si avvarrà di docenti esperti di processi ludici provenienti direttamente dall’Associazione e da professionisti laureati e iscritti ai vari ordini per quanto riguarda la parte propedeutica di Basi dell’Apprendimento e Didattica Ludica. Il Corso, aperto ai soli maggiorenni senza prerequisiti scolastici specifici, si rivolge a due categorie principali di fruitori ad appassionati del settore o neofiti che vogliano conoscere e maneggiare le potenzialità del Gioco da Tavolo e di Ruolo al di là della sola funzione ricreativa. Il corso è totalmente gratuito per i soci dell’Associazione Ludico Culturale La Pentola del Drago e per coloro che risulteranno residenti nel comune di Borgone Susa al momento dell’iscrizione al corso medesimo.

IL CALENDARIO

  • Mercoledì 24 aprile ore 18.30 – 20.30. Incontro 1: Pedagogia dello Sviluppo e dell’Età Evolutiva – Il gioco educativo; il gioco e le sue funzioni; il gioco come sviluppo affettivo, cognitivo, sociale; la classificazione dei giochi: alea, agon, vertigo, mimicry.
  • Lunedì 29 aprile ore 18.30 – 20.30. Incontro 2: Il Gioco Analogico come palestra cognitiva – Le soft skills, inquadramento e definizione; le life skills; competenze cognitive, esecutive, relazionali, etiche.
  • Giovedì 2 maggio ore 21– 23. Incontro 3: Il Gioco di Ruolo – La narrativa interattiva: storytelling di gruppo e immedesimazione; alea come strumento narrativo; il ritmo del racconto, il ruolo del narratore/facilitatore.
  • Giovedì 9 maggio ore 21– 23. Incontro 4: Il Gioco da Tavolo – Palestra cognitiva e soft skills, le varie tipologie di gioco da tavolo, il ruolo del facilitatore/dimostratore, l’apprendimento esperienziale, come strumento didattico.
  • Giovedì 16 maggio ore 21– 23. Incontro 5: Progettazione di un percorso ludico – Le tre fasi. Domanda e offerta ludica: briefing, tecniche narrative, parole chiave, organizzazione di gioco; fase di gioco e osservazione; debriefing, feedback diretto dei soggetti coinvolti, feedback operatori, metagaming.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.