Con l’Asl due aiuti web per affrontare meglio la scuola in versione DAD

Alberghina Ottica

RIVOLI – Mentre la scuola secondaria di secondo grado si prepara a ripartire, l’Asl To3 mette in campo nuove strategie, per supportare alunni, genitori ed insegnanti in questo difficile momento di tensioni anche familiari. Nell’affrontare consapevolmente le sfide, pratiche e non solo, proposte dal Covid 19. Si tratta di due progetti, tutti realizzati con modalità on line. Messi a punto dalla Promozione della Salute – Responsabile la Dottoressa Alda Cosola dell’Asl. Per informare, sostenere e promuovere comportamenti corretti e consapevoli. Il primo progetto si intitola “Tu Puoi Fare la Differenza”. È dedicato agli studenti delle scuole di secondo grado, coinvolti anziché singolarmente attraverso i per educator. Ovvero studenti già formati dalla stessa azienda sanitaria alla “educazione tra pari”. I tre elementi chiave consistono nel coinvolgimento dei ragazzi, nel fornire loro corrette informazioni e contrastare le fake news e nel promuovere un’adeguata percezione del rischio fra gli adolescenti.

IN WEB

Il secondo progetto è dedicato ai genitori di tutte le scuole, di ogni ordine e grado e nasce dalla proposta di un istituto, il Maria Ausiliatrice di Giaveno, di offrire ai genitori risposte chiare alle numerose domande sul tema del coronavirus. Il titolo del progetto è “Essere Genitori al tempo del COVID-19”. Dopo i primi incontri realizzati per l’Istituto di Giaveno a fine 2020, ai quali hanno partecipato oltre 150 genitori, la proposta è stata estesa a tutti gli istituti del territorio dell’AslTo3, sempre in modalità a distanza, con incontri settimanali di un’ora, cui prendono parte alcuni professionisti dell’azienda sanitaria per rispondere a domande, dubbi e per fornire strumenti di supporto al ruolo genitoriale, per affrontare al meglio e consapevolmente questo particolare periodo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

gesim