Con la riapertura delle scuole la Farmacia di San Giorio parla dei rimedi contro i pidocchi dei bambini

SAN GIORIO DI SUSA – Tutti gli anni con la riapertura delle scuole a settembre si ripresenta il fenomeno della pediculosi nei bambini. “I pidocchi – ci spiegano alla Farmacia di San Gioriosono minuscoli insetti che vivono sul cuoio capelluto umano e che vengono trasmessi attraverso lo stretto contatto con altre persone”. Possono sopravvivere fino a un mese su un uomo, mentre le uova possono vivere per più di due settimane. I bambini in età scolare rappresentano un facile terreno di conquista e diffusione, perché passano molto tempo in comunità tra loro, giocando, studiando e pranzando. Per tranquillizzare le famiglie bisogna dire che i pidocchi causano intenso prurito, ma non comportano gravi problemi medici. Possono colpire chiunque indipendentemente dall’età e dal grado di igiene.

COME ELIMINARE I PIDOCCHI

Alla Farmacia di San Giorio consigliano, una volta riscontrata la presenza di pidocchi, di scegliere attentamente il prodotto da usare, magari facendosi consigliare dal proprio farmacista. Molti sono i rimedi, tra questi shampoo, creme, gel o schiume, tutte preparazioni ad uso topico. “È fondamentale – ci dicono in farmacia – seguire attentamente le istruzioni d’uso sui prodotti, tempi e metodi di applicazione, in quanto molti insuccessi sono dovuti proprio ad un errato utilizzo dei preparati antiparassitari”. Nei casi in cui i pidocchi sopravvivano al trattamento, è indispensabile procedere a una seconda applicazione del prodotto scelto a distanza di pochi giorni.

I SERVIZI DELLA FARMACIA DI SAN GIORIO

La Farmacia di San Giorio del dottor Pincetti è un punto di riferimento per il comune e di primo ascolto per i cittadini. In quest’ottica ha saputo strutturarsi per offrire servizi e prestazioni professionali di ultima generazione e organizza giornate di prevenzione e informative. La Farmacia di San Giorio inoltre è specializzata nei prodotti omeopatici e fitoterapici ed è molto conosciuta per la sua competenza in materia. I suoi principali servizi sono:

  • Autoanalisi del sangue: colesterolo totale, trigliceridi, profilo lipidico, glicemia, emoglobina glicata, acidi urici, transaminasi
  • Misurazione pressione
  • Holter Pressorio: (con refertazione cardiologica) monitoraggio pressione nelle 24 ore
  • Holter ECG Cardiaco: (con refertazione cardiologica) tracciato ECG fino a 72 ore
  • Test intolleranze alimentari
  • Celiac test
  • Gluten sensitivity test
  • Dysbio Check
  • Check food: analisi alimenti
  • Consegna farmaci a domicilio (nei casi previsti dalla normativa vigente)
  • Prenotazione visite ed esami (in strutture convenzionate)
  • Noleggio: tiralatte elettrico, aerosol, bilancia neonati e stampelle

Lo staff della Farmacia di San Giorio è a disposizione per informazioni e per eventuali prenotazioni al numero 0122 641791. L’orario della farmacia è: lunedì-venerdì 8,30/12,30 – 15,30/19,30. Sabato 8,30/12,30.

Farmacia di San Giorio – Dottor Enrico Pincetti – Piazza Velino, 11 – San Giorio di Susa (To) – Tel 0122 641791 – Fax 0122 643565.