TORINO – Comunità energetiche: dalla Camera di Commercio un progetto per l’area torinese.
LE COMUNITÀ ENERGETICHE NEL TORINESE
Condividere la produzione e il consumo di energia da fonti rinnovabili è una delle frontiere per far fronte in modo più sostenibile ai fabbisogni energetici: in Italia è una modalità che si sta lentamente diffondendo, sia sotto forma di gruppi di autoconsumo sul fronte dei privati sia come Comunità energetiche sul fronte delle piccole e medie imprese. Dall’ultima relazione trimestrale su “Energia e clima in Italia” del Gestore servizi energetici, negli ultimi due anni si è assistito ad un aumento dei gruppi di autoconsumo collettivo e delle comunità energetiche in esercizio. Complessivamente al 31 dicembre 2022 risultavano 46 configurazioni, per un totale di 67 configurazioni. Il Piemonte risulta la seconda regione, dopo il Veneto e a parità con il Trentino.
CON IL POLITECNICO DI TORINO
A partire dalla considerazione che per fronteggiare le spese imposte dalla crisi energetica e per facilitare i processi di transizione energetica, le Comunità energetiche possono rappresentare una soluzione concreta, che tuttavia deve essere organizzata da una regia coordinata, la Camera di Commercio di Torino con il supporto tecnico-scientifico dell’Energy Center del Politecnico di Torino, della Fondazione Links e del Consorzio Univer, ha presentato CerTo, un progetto finalizzato a definire un modello sperimentale di Comunità energetiche. Il progetto CerTo, che coinvolge moltissime realtà e istituzioni territoriali, proseguirà nei prossimi mesi con l’obiettivo di offrire proposte concrete e non limitarsi a studi di fattibilità, come ha spiegato Dario Gallina, presidente della Camera di commercio di Torino.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.