Comune di Sestriere: celebrazioni del 25 aprile

sestriere lapide

SESTRIERE – Comune di Sestriere: celebrazioni del 25 aprile.

IL 25 APRILE A SESTRIERE

La comunità di Sestriere celebrerà il 25 aprile, anniversario della Liberazione d’Italia, con tre momenti in ricordo dei Caduti per la Libertà. La giornata si aprirà alle ore 9.30 con la deposizione di una corona in frazione Borgata alla lapide posta lungo la Strada Regionale 23, sul versante della Val Chisone. A seguire, alle ore 10, sarà deposta una corona al Colle, davanti al palazzo municipale in Piazza Europa 1. Alle 10.30, in frazione Champlas du Col che si affaccia sull’Alta Val Susa, verrà deposto un mazzo di fiori alla base del monumento ai Caduti eretto all’ingresso del cimitero. Tutta la popolazione è invitata a partecipare.

L’ESERCITO ALLEATO

La campagna d’Italia fu l’insieme delle operazioni militari condotte dagli Alleati in Italia. Dal giugno 1943 al maggio 1945. La campagna fu intrapresa prima per sconfiggere l’Italia fascista. Poi, dopo la sua resa incondizionata annunciata l’8 settembre 1943. La campagna, guidata da parte alleata prima dal generale Dwight Eisenhower e poi dal generale Harold Alexander, fu caratterizzata da una serie di sbarchi e da sanguinose battaglie di logoramento lungo le successive linee difensive. Le truppe alleate, costituite da contingenti provenienti da molteplici Paesi, furono ostacolate dai tedeschi. Battaglie sull’aspro territorio appenninico, poi difficoltà climatiche e tenace resistenza tedesca provocarono forti perdite e il lento avanzamento del fronte. Roma venne liberata solo il 4 giugno 1944 mentre la Linea Gotica fu superata solo nell’aprile 1945.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.