Comune di Moncenisio: Nicolò Bongiorno presenta “Song on the water spirits”

himalaya

MONCENISIO – Al via la programmazione delle iniziative estive che vedranno protagonista il Comune di Moncenisio a luglio ed agosto. L’Ecomuseo Terre al Confine al Moncenisio ospita sabato 2 luglio alle ore 21 la proiezione del film “Song on the water spirits”. E’ una pellicola del regista Nicolò Bongiorno, figlio del grande presentatore Mike, che si occupa di filmografia d’attualità in particolare sulla natura e ambiente. Il film è sotto l’egida del Valsusa Filmfestival nel ciclo Cinema in verticale.

CINEMA AL MONCENISIO

Si tratta del racconto per immagini della catastrofe dei cambiamenti climatici che stanno interessando le montagne dell’Himalaya. Spiega il sindaco Mauro Carena. “La visione di questo docu-film sarà l’occasione per tutti per riflettere sui cambiamenti climatiche che stanno investendo tutta la Terra con particolare attenzione alle aree di montagna. L’Himalaya come il Moncenisio subiscono gli stessi cambiamenti, le stesse logiche ambientali“. Bongiorno sull’opera in visione al Moncenisio dice. “Il Ladakh è una regione himalayana dell’India in profonda trasformazione, che sta affrontando un percorso di rigenerazione culturale costantemente in bilico tra il richiamo di una tradizione arcana e uno sviluppo rampante, che mette a rischio l’ambiente e snatura i suoi abitanti. Menti coraggiose vogliono superare questo dualismo proponendo una mediazione virtuosa per restare sé stessi senza chiudersi al mondo, valorizzando gli stimoli di una modernità che non implichi una mutazione antropologica“.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.