Comune di Moncenisio: il sindaco Carena al ministro Zangrillo “Più risorse ai piccoli comuni”

mauro carena

MONCENISIO – Comune di Moncenisio: il sindaco Carena al ministro Zangrillo “Più risorse ai piccoli comuni”.

IL SINDACO CARENA HA INCONTRATO IL MINISTRO ZANGRILLO

Il sindaco del Comune di Moncenisio Mauro Carena ha partecipato all’incontro tra amministratori dei piccoli comuni delle valli del Piemonte e il ministro della pubblica amministrazione Paolo Zangrillo. Una riunione che si è svolta nel comune di Lusernetta in Val Pellice grazie all’organizzazione del gruppo di Forza Italia in Regione Piemonte. I temi dell’incontro sono stati sostanzialmente dedicati al tema dell’amministrazione di piccole comunità di montagna alle loro risorse umane e all’organizzazione più complessa del rapporto tra piccoli comuni e lo Stato. Carena ha portato la sua esperienza dal Moncenisio fatta di sacrificio amministrativo, ridotte risorse ma una ferrea volontà di rappresentare la comunità che abita e vive il borgo alpino tutto l’anno.

LE COMUNITÀ IN MONTAGNA

“Non possiamo arrenderci alla nostra storia fatta di cultura, interessi e dobbiamo avere la volontà di ricercare soluzioni fattibili perché i piccoli comuni vivano, prosperino e abbiamo un futuro saldo nel panorama regionale e nazionale. Lo Stato deve ascoltarci e invertire una tendenza fatta di grandi investimenti in città e poco o nulla nelle piccole realtà” ha spiegato Carena trovando una sponda nel ministro Zangrillo. “Abbiamo oggi una grande possibilità – ha spiegato il ministro – con l’applicazione di leggi e norme che già esistono ma che devono trovare applicazione. Poi c’è la difficoltà di semplificare e ridare energia al comparto pubblico che ha comunque delle eccellenze che devono essere valorizzate. Così i piccoli comuni devono avere risposte immediate alla loro richieste come, ad esempio, sul tema dei segretari comunali”. Il sindaco Carena e il ministro Zangrillo si sono lasciati con l’intenzione di rivedersi magari al Moncenisio in un prossimo incontro pubblico.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.