BRUXELLES – Commissione Europea e Moderna adattano i programmi di consegna dei vaccini Covid (Comunicato Commissione Europa).
EUROPA E MODERNA SULLE FORNITURE VACCINO COVID
La Commissione europea e Moderna hanno raggiunto un accordo per soddisfare meglio le esigenze degli Stati membri per i vaccini COVID-19 per il periodo di fine estate e inverno. Ciò garantirà alle autorità nazionali l’accesso ai vaccini, compresi i vaccini adattati alle varianti se autorizzati, nel momento in cui ne avranno bisogno per le proprie campagne di vaccinazione e per supportare i loro partner globali. Questo accordo adatterà i programmi di consegna contrattuali originariamente concordati. Le dosi originariamente previste per la consegna in estate verranno ora consegnate a settembre e durante il periodo autunnale e invernale 2022, quando gli Stati membri avranno più probabilmente bisogno di scorte aggiuntive di vaccini per le campagne nazionali e per rispettare i loro impegni di solidarietà internazionale.
L’ACCORDO
L’accordo garantisce inoltre che, se uno o più vaccini adattati ricevono l’autorizzazione all’immissione in commercio, gli Stati membri possono scegliere di ricevere tali vaccini adattati nell’ambito del contratto in vigore. In questo contesto, su richiesta di alcuni Stati membri, l’accordo garantisce anche ulteriori 15 milioni di dosi di candidati al richiamo del vaccino contenenti Omicron da Moderna, previa autorizzazione all’immissione in commercio entro tempi che consentirebbero l’uso di queste dosi per le loro campagne di vaccinazione.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.