Commissione Europa: condanna internazionale della Russia per violazione delle norme aeronautiche

BRUXELLES – Commissione Europa: condanna internazionale della Russia per violazione delle norme aeronautiche (Comunicato Commissione Europa).

SANZIONI ALLA RUSSIA

La Commissione accoglie con favore la decisione dell’Organizzazione per l’aviazione civile internazionale (ICAO) di invitare la Federazione russa a cessare immediatamente le sue infrazioni alle norme dell’aviazione internazionale, al fine di preservare la sicurezza dell’aviazione civile. La decisione dell’ICAO si riferisce alla violazione dello spazio aereo sovrano dell’Ucraina nel contesto della guerra di aggressione russa e alla deliberata e continua violazione di diversi requisiti di sicurezza nel tentativo del governo russo di aggirare le sanzioni dell’UE. Queste azioni includono la doppia immatricolazione illegale in Russia di aeromobili rubati a società di leasing e il permesso alle compagnie aeree russe di operare questi aeromobili su rotte internazionali senza un certificato di aeronavigabilità valido, che è il certificato di sicurezza necessario.

I TRASPORTI

Adina Vălean, Commissaria responsabile per i Trasporti, ha dichiarato: “È della massima importanza che tutti i paesi difendano il sistema basato su regole dell’aviazione internazionale, per la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio. La Russia continua a non rispettare le regole fondamentali dell’aviazione internazionale e ad istruire le sue compagnie aeree a lavorare contro queste regole. Accolgo con favore la chiara condanna del Consiglio dell’ICAO, che riflette la gravità delle azioni intraprese dalla Russia”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.