Come proteggere la pelle dal freddo in inverno: i consigli della Farmacia Rossi di Borgone

Farmacia Rossi

BORGONE SUSA – Spesso in inverno a causa del freddo si ha la pelle secca, ecco dunque che il dottor Paolo Rossi, titolare della Farmacia di Borgone, ci suggerisce alcuni preziosi consigli. “È molto importante prendersi cura della nostra pelle nella stagione invernale – ci dice – perché spesso freddo, vento, sbalzi termici e la scarsa umidità dovuta al riscaldamento degli ambienti interni la rendono particolarmente secca e talvolta arrossata. La pelle può essere soggetta a un peggioramento durante l’inverno perché l’abbassarsi della temperatura può aumentare la fisiologica perdita di idratazione ed esporla ad agenti atmosferici aggressivi. Per questo è fondamentale adattare l’utilizzo quotidiano di prodotti specifici che servono a nutrire la pelle e idratarla in modo corretto quotidianamente in base alla propria specifica esigenza”.

COME PROTEGGERE IL VISO

Per quanto riguarda il viso il consiglio della Farmacia Rossi di Borgone per tutte le pelli è utilizzare la crema viso mattina e sera, dopo una detersione delicata. Alla sera si può anche applicare qualche goccia di attivo concentrato di Vitamina E ad azione lenitiva, idratante e anti-rossore. Per le pelli sensibili invece si consiglia una crema viso dalla texture ricca specifica per calmare i rossori cutanei e l’alterazione cutanea. Per pelli molto secche e sensibili invece è utile usare mattina e sera una crema viso dalla texture ultra ricca arricchita da oli emollienti e nutritivi per donare nutrimento intenso e prolungato. Se poi si amano gli sport invernali sulla neve e all’aria aperta è importante applicare una protezione solare del fattore più alto che, oltre ad evitare scottature alla pelle, ne previene il fotoinvecchiamento. Poi a fine giornata sarebbe utile applicare un trattamento lenitivo intensivo.

COME PROTEGGERE LABBRA E MANI

Non dimentichiamo che anche le labbra necessitano di una protezione particolare nel periodo invernale perché soffrono particolarmente le basse temperature e gli sbalzi termici che spesso possono causare screpolature e piccoli tagli. Oltre all’applicazione più volte durante il giorno di uno stick protettivo e idratante, è consigliato l’utilizzo di una crema riparatrice che protegga e ripari dagli agenti esterni. Le mani sono un’altra zona soggetta a screpolature e pelle secca in inverno. Oltre a utilizzare il più possibile dei guanti per proteggersi dal freddo, è importante applicare più volte al giorno una crema specifica nutriente a base di attivi idratanti e protettivi. Ad esempio il miele ha proprietà lenitive e idratanti, ammorbidisce la pelle e contrasta la secchezza. Anche la cera d’api protegge e aiuta a mantenere un aspetto morbido e setoso. Ricordiamo che alla Farmacia di Borgone, oltre a un consiglio professionale, si possono trovare i prodotti dei Farmacisti Preparatori del gruppo Unifarco, società di farmacisti che produce integratori e cosmetici e si avvale di oltre 30 ricercatori sempre aggiornati ai massimi livelli.

UNA FARMACIA DEI SERVIZI

La Farmacia Rossi di Borgone presta molteplici servizi: misurazione della pressione arteriosa, autoanalisi del sangue più comuni, glicemia, colesterolo, trigliceridi. Inoltre ecg, holter cardiaco, holter pressorio, misurazione del peso. È anche possibile noleggiare apparecchi come il tiralatte e trovare le stampelle in caso di necessità. Il dottor Paolo e la dottoressa Silvia sono a disposizione per rispondere in maniera efficace alle svariate esigenze della clientela. Visitate la pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati.

La Farmacia Rossi è aperta con il seguente orario: lunedì – venerdì 8,30/12,30 – 15,30/19,30. Sabato chiuso.

Farmacia Rossi – dottor Paolo Rossi – Via Abegg, 43 – Borgone Susa (To) – Tel. 011 9645090