Come andrà la Borsa oggi? Comunque una lieve recessione non si nega a nessuno (VIDEO)

MILANO – Come andrà la Borsa oggi? Comunque una lieve recessione non si nega a nessuno.

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

LA BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

COMUNQUE UNA LIEVE RECESSIONE NON SI NEGA A NESSUNO

I futures azionari europei sono saliti in vista dei dati PMI regionali e del discorso della Federal Reserve Powell. I mercati azionari asiatici sono stati misti dopo che i dati PMI della Cina hanno mostrato un’espansione, in contrasto con i dati PMI ufficiali che segnalavano una contrazione. Il dollaro si è indebolito, i rendimenti del Tesoro si sono stabilizzati, i futures sul petrolio sono scesi mentre l’oro è avanzato. Azioni: i futures azionari in Europa sono saliti all’inizio di venerdì grazie all’ottimismo degli investitori per l’allentamento dell’inflazione su entrambe le sponde dell’Atlantico e per i potenziali tagli dei tassi della Fed nel prossimo anno. I dati di giovedì hanno mostrato che l’inflazione annuale dell’eurozona è scesa al 2,4% a novembre, il valore più basso in più di due anni. Ma Brent Schutte, chief investment officer di Northwestern Mutual Wealth Management, avverte che il mercato si sta sbagliando. Invece che la Fed orchestrerà un atterraggio economico morbido, come molti investitori ora immaginano, Schutte si aspetta che i tassi rimangano alti fino a quando non si verificherà una lieve recessione. “Alla fine, i rialzi dei tassi della Fed si faranno sentire, ma non credo che li rimuoveranno fino a quando non vedranno i loro effetti, ovvero una crescita economica più lenta e la perdita di posti di lavoro“. Gli investitori attenderanno il discorso del presidente della Fed Powell nel corso della giornata per ulteriori indizi (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.