Come andrà la Borsa oggi? USA declassato, mercati da vertigini e occupazione resistente…(VIDEO)

OOPS 1

MILANO – Come andrà la Borsa oggi?

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

LA BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

 

USA DECLASSATO, MERCATI DA VERTIGINI E OCCUPAZIONE RESISTENTE…

I futures sulle azioni europee puntano a un calo all’inizio di mercoledì. In Asia, i benchmark azionari sono scesi, il dollaro si è leggermente indebolito, i rendimenti del Tesoro sono rimasti stabili, mentre i futures su petrolio e oro sono saliti. Azioni: le azioni europee sembrano destinate ad estendere i ribassi all’apertura di mercoledì, mentre il declassamento del rating sovrano degli Stati Uniti da parte di Fitch Ratings, dopo la chiusura dei mercati a New York, ha pesato sul sentimento. Fitch ha declassato il rating del governo statunitense settimane dopo che il presidente Biden e i repubblicani del Congresso sono arrivati sull’orlo di un default storico, mettendo in guardia dal crescente onere del debito e dalle disfunzioni politiche di Washington. Il declassamento, il primo da parte di un’importante società di rating in più di un decennio, è la prova che le sempre più frequenti schermaglie politiche sulle finanze del governo statunitense stanno offuscando le prospettive del mercato globale dei Treasury, che vale 25.000 miliardi di dollari. Il rating di Fitch sugli Stati Uniti è ora “AA+”, ovvero un gradino sotto il massimo grado “AAA”.

IL LAVORO

Gli operatori guardano anche alla decisione della BOE e ai dati sull’occupazione negli Stati Uniti nel corso della settimana, oltre che ai rapporti sugli utili dei grandi produttori. Martedì i dati del Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti hanno mostrato un leggero calo delle aperture di posti di lavoro a giugno. Il numero di lavoratori che si sono licenziati è sceso a 3,8 milioni, da 4 milioni. I numeri indicano un mercato del lavoro ancora rigido. “I dati economici sono stati leggermente più morbidi del previsto, anche se non abbastanza da minacciare le aspettative di atterraggio morbido”, ha osservato Louis Navellier, presidente e fondatore di Navellier & Associates.  Il rapporto JOLTS di martedì ha mostrato un mercato del lavoro che “continua a sobbollire” anche se non è più bollente, ha dichiarato Nick Bunker, responsabile della ricerca economica di Indeed Hiring Lab. “Il ritmo dell’attuale rallentamento potrebbe essere troppo graduale per molti responsabili delle politiche della Federal Reserve, dato che le offerte di lavoro stanno diminuendo solo gradualmente. Ma i lavoratori hanno molto da festeggiare e possiedono ancora una leva sostanziale”, ha dichiarato. “Se i licenziamenti continueranno a rimanere bassi, questo mercato del lavoro tenace e rigido potrà resistere”. Mercoledì è previsto il rapporto ADP sui posti di lavoro nel settore privato per il mese di luglio, poi le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione giovedì e infine il rapporto sui posti di lavoro di luglio venerdì.

I MERCATI AZIONARI

I mercati azionari hanno iniziato il mese di agosto all’insegna della cautela. Non è una sorpresa che gli investitori inizino il nuovo mese con una pausa e una presa di profitto, ha dichiarato Art Hogan, chief market strategist di B. Riley Wealth Management. In questo contesto, “la dinamica è quella dell’attesa o del pullback”, mentre i veri catalizzatori del mercato arriveranno nel corso della settimana. “È facile rimanere concentrati su ciò che è importante”.   Steve Sosnick, capo stratega di Interactive Brokers, ha detto che le relazioni sui guadagni di Amazon e Apple e i numeri dei posti di lavoro negli Stati Uniti sono le grandi scintille per i trader. I numeri potrebbero dipingere un quadro misto e annullare gli effetti più ampi del mercato azionario, ma se i numeri di Amazon e Apple e i dati sull’occupazione “si muovono in una direzione comune, verso l’alto o verso il basso, si ha una specie di fionda”, ha detto. Leggi: La valutazione elevata del mercato azionario in questo momento dovrebbe farvi venire le vertigini (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.