Come andrà la Borsa oggi? UBS salva Credit Suisse e la Svizzera

Borsa Oops Tech termometro

OOPS 1

MILANO – Come andrà la Borsa oggi?

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

LA BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna, Lunedì 20 marzo 2023, ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

UBS SALVA CREDIT SUISSE E LA SVIZZERA

Oggi i mercati azionari europei potrebbero vacillare, mentre gli investitori valutano un accordo storico per il salvataggio di Credit Suisse, l’ultima manovra delle autorità che cercano di prevenire una più profonda perdita di fiducia nel sistema bancario globale. La banca svizzera UBS Group ha accettato di acquistare il rivale Credit Suisse per più di 3 miliardi di dollari, con uno sconto sostanziale rispetto al prezzo di chiusura di venerdì, in un’operazione pilotata dalle autorità di regolamentazione svizzere e tenuta sotto stretta osservazione dai responsabili delle politiche monetarie ed economiche di tutto il mondo. Sempre domenica 19 marzo, la Federal Reserve e altre cinque grandi banche centrali hanno annunciato di voler prendere provvedimenti per garantire che i dollari statunitensi rimangano facilmente accessibili in tutto il sistema finanziario globale.

Gli economisti si aspettano che le banche statunitensi inaspriscano significativamente gli standard di prestito in risposta allo sconvolgimento, aumentando le probabilità che l’economia cada in recessione. Di conseguenza, gli operatori dei futures sui fed-funds hanno abbandonato le aspettative di un rialzo di 50 punti base del tasso d’interesse di riferimento della Fed nella riunione di questa settimana. Anche oggi non produrremo uno scenario operativo didattico, il mercato alla riapertura post scadenza tecniche potrebbe essere molto volatile per operazioni di ricopertura e ribilanciamento dei portafogli da parte degli istituzionali con movimenti amplificati dalla situazione bancaria contingente ed in vista del rilascio dei dati sui tassi di interesse della settimana in corso (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.