Come andrà la Borsa oggi? Tre fattori di spinta (VIDEO)

Borsa Oops Tech termometro

OOPS 1

MILANO – Come andrà la Borsa oggi? Tre fattori di spinta (VIDEO).

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

LA BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

TRE FATTORI DI SPINTA

I titoli europei potrebbero seguire gli analoghi asiatici al ribasso con l’intensificarsi del calo dei titoli obbligazionari. In Asia, il dollaro si è rafforzato, i Treasury a lunga scadenza sono saliti, mentre i futures del petrolio e dell’oro sono scesi. Azioni: le azioni europee sembrano destinate ad estendere i ribassi dopo che i dati positivi sull’occupazione negli Stati Uniti hanno fatto salire i rendimenti del Tesoro e le speculazioni sul rialzo dei tassi durante la notte. I nuovi dati sull’occupazione “hanno rafforzato la narrativa secondo cui il mercato del lavoro è rimasto solido“, ha dichiarato Quincy Krosby, chief global strategist di LPL Financial. Le persone in cerca di lavoro, in grado di negoziare salari più alti, rappresentano una sfida per la Federal Reserve che cerca di affrontare l’inflazione con il suo tasso di riferimento. Ciò che “aleggia sul mercato è l’incertezza su quanto possiamo aspettarci che i tassi salgano“, ha detto Krosby. L’altra questione è il livello dei rendimenti dei Treasury, ha osservato Krosby. “È la velocità con cui i tassi sono saliti che ha scosso il mercato“.

Nel frattempo, secondo Jefferies, ci sono tre chiari fattori di spinta per i titoli minerari globali verso la fine dell’anno, che prevedono che i minatori di minerale di ferro e carbone supereranno i produttori di metalli. Il primo è la possibilità che la Cina lanci stimoli più consistenti per stabilizzare o risollevare il suo mercato immobiliare. Questo non è previsto da Jefferies, né appare scontato dal mercato in generale. “Il secondo fattore fondamentale è se l’economia statunitense inizierà a rallentare in modo significativo“, afferma Jefferies. “La nostra analisi indica che i titoli minerari stanno scontando un indebolimento dell’economia statunitense“. Il terzo fattore sarà rappresentato dai rischi stagionali dell’offerta, che di solito aumentano a partire da dicembre, ha aggiunto la banca: “Attenzione anche alle fusioni e acquisizioni(Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.