Come andrà la Borsa oggi? Tassi, tagli e speranze

Borsa Oops Tech termometro

MILANO – Come andrà la Borsa oggi?

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

LA BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna, Mercoledì 10 maggio 2023, ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

TASSI, TAGLI E SPERANZE

I titoli azionari potrebbero rimanere fermi in Europa mercoledì, in vista dei dati sull’IPC negli Stati Uniti. In Asia, i benchmark azionari sono stati per lo più inferiori; i rendimenti del Tesoro sono rimasti stabili; il dollaro si è leggermente indebolito; anche i futures sul petrolio e sull’oro sono scesi. Azioni: le azioni europee potrebbero essere poco variate all’apertura di mercoledì, con gli investitori cauti che stanno digerendo altri rapporti sugli utili prima dei dati chiave sull’inflazione statunitense che verranno pubblicati più tardi nella giornata globale. Gli economisti prevedono per aprile un aumento del 5% rispetto a un anno fa, in linea con la lettura del mese precedente, che è scesa al livello più basso in quasi due anni. I dati sull’inflazione potrebbero influire sulle decisioni della Federal Reserve in materia di tassi d’interesse, influenzando così l’appetito per le azioni statunitensi.

Gli operatori scommettono che la Fed potrebbe tagliare i tassi di interesse nel corso dell’anno, dato che l’inflazione mostra segni di diminuzione. Anche l’ultimo indice dei prezzi alla produzione, previsto per giovedì, offrirà indizi sul percorso dell’inflazione. “Gli investitori si trovano in una modalità di attesa con l’IPC e l’IPP di questa settimana“, ha dichiarato Jim Smigiel, chief investment officer di SEI. Il mercato reagirà più del solito se l’IPC sarà più caldo del previsto o più freddo del previsto. I funzionari della Fed durante l’ultima riunione “hanno lasciato la porta aperta per rispondere ai dati che arrivano“, ha dichiarato William Northey, senior investment director di U.S. Bank Wealth Management. “Quindi, se l’inflazione rimane ostinatamente alta, ci aspettiamo che la Federal Reserve raggiunga l’obiettivo e mantenga i tassi più alti più a lungo di quanto forse i mercati stiano valutando in questo momento, senza necessariamente aumentarli“, ha detto Northey.

Il presidente della Fed di New York, John Williams, ha dichiarato in un discorso di martedì che i potenziali effetti dei cambiamenti nelle condizioni di prestito saranno al centro dell’attenzione dei funzionari della Fed nel momento in cui decideranno se i tassi sono stati alzati a sufficienza. Anche le preoccupazioni per il tetto del debito statunitense incombono sui mercati, dato che il Presidente Biden e il Presidente della Camera Kevin McCarthy sono rimasti ai ferri corti dopo un incontro avvenuto martedì alla Casa Bianca. “Abbiamo un eccesso di debito“, ha dichiarato George Mateyo, chief investment officer di Key Private Bank. “Finché non si troverà un accordo, ci sarà un po’ di costernazione all’interno dei mercati“. Leggi: Perché il rapporto sull’inflazione statunitense di mercoledì potrebbe accendere la volatilità del mercato azionario mentre gli investitori aumentano le scommesse sui tagli dei tassi della Fed (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.