Come andrà la Borsa oggi? Salita, pianura o discesa (VIDEO)

Borsa Oops Tech termometro

OOPS 1

MILANO – Come andrà la Borsa oggi? Salita, pianura o discesa.

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

LA BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

SALITA, PIANURA O DISCESA

I futures azionari europei sono saliti leggermente nelle prime ore di giovedì, mentre l’attenzione si è spostata sulla riunione della BCE di oggi. In Asia, i benchmark azionari sono per lo più avanzati; il dollaro si è leggermente indebolito; i rendimenti dei Treasury sono scesi; mentre i futures sul petrolio sono saliti e l’oro è sceso leggermente. Azioni: i futures azionari indicano guadagni per le azioni europee all’apertura, mentre l’attenzione si sposta sulla decisione della Banca Centrale Europea di oggi. La BCE ha aumentato i tassi di interesse di 4,25 punti percentuali nell’ultimo anno, con nove rialzi consecutivi. Gli economisti intervistati da FactSet hanno previsto all’inizio della settimana che i responsabili politici faranno un passo indietro e valuteranno il da farsi lasciando i tassi invariati questo mese. Tuttavia, un rapporto di Reuters secondo cui il personale della BCE vede l’inflazione rimanere al di sopra dell’obiettivo l’anno prossimo ha spinto a rivalutare le probabilità all’ultimo minuto. I mercati hanno iniziato a prezzare un rialzo di un quarto di punto.

La BCE aggiornerà le sue previsioni di crescita e inflazione nel corso della riunione. All’inizio della settimana la Commissione europea, il braccio esecutivo dell’Unione europea, ha abbassato le previsioni di espansione economica e ha affermato che l’inflazione sarà comunque superiore al 3% nel 2024. I titoli europei hanno chiuso in ribasso mercoledì, in un clima di cautela in vista della decisione della BCE. Nel frattempo, gli indici azionari statunitensi hanno chiuso per lo più in rialzo, in quanto gli investitori hanno apprezzato in larga misura il rapporto sull’IPC, consolidando le loro scommesse sul mantenimento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve al termine della riunione politica della prossima settimana. Gli operatori sembrano aver tirato un sospiro di sollievo per il fatto che il rapporto non è stato più caldo del previsto. I futures azionari si sono inizialmente ritirati e i rendimenti obbligazionari sono saliti nei minuti successivi al rapporto, ma i mercati si sono rapidamente stabilizzati.

Il mercato sta ricominciando a concentrarsi sulla crescita piuttosto che sull’aumento dei tassi“, ha dichiarato Chris Marangi, co-chief investment officer of value di Gabelli Funds. “Questo è un fatto positivo“. Più in là, le prospettive per i tassi di interesse sono meno certe. Gli operatori del mercato dei derivati vedono il 97% di possibilità che la Fed lasci invariati i suoi tassi di interesse nella riunione del 20 settembre, ma valutano il 40% di possibilità di un aumento dei tassi di un quarto di punto nella riunione di novembre della banca centrale, secondo il CME Group. “Non c’è alcuna prova che la Fed possa diventare compiacente mentre considera un’economia generale che sembra accelerare nel terzo trimestre del 2023“, ha dichiarato Steve Wyett, chief investment strategist di BOK Financial. “L’inflazione non è eccessivamente calda, ma potrebbe essere che i facili miglioramenti siano alle nostre spalle“. Leggi: La liquidità a margine sta diminuendo a spese del mercato azionario (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.