MILANO – Come andrà la Borsa oggi?
BORSA OGGI
LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH
Per la giornata odierna ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:
- Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
- Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
- Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
- Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
- Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.
PRESE DI PROFITTO E TROPPO OTTIMISMO A FINE 2023
Le azioni europee potrebbero scendere all’apertura di mercoledì. I benchmark azionari asiatici sono stati misti; il dollaro si è leggermente indebolito; i rendimenti del Tesoro sono rimasti invariati, mentre i futures del petrolio e dell’oro sono avanzati. Azioni: i futures azionari sono stati ampiamente inferiori all’inizio di mercoledì, in quanto gli investitori stanno valutando le possibilità di un taglio dei tassi di interesse da parte della Fed nel breve termine e attendono i nuovi dati sull’inflazione e i risultati degli utili nel corso della settimana. Sonu Varghese, vicepresidente e stratega macro globale di Carson Wealth, ha dichiarato che si sta verificando una presa di profitto motivata dalle tasse con il passaggio al 2024. Inoltre, è stata venduta l’idea che forse Wall Street era diventata troppo ottimista alla fine dell’anno scorso circa il ritmo e l’entità dei tagli dei tassi d’interesse di quest’anno, ha aggiunto. “A meno che le stime sugli utili non inizino ad accelerare in modo significativo, è difficile che le azioni possano ripetere la performance dell’anno scorso anche quest’anno“, ha dichiarato Ellen Hazen, chief market strategist e portfolio manager di F.L. Putnam Investment Management. Gli investitori attendono la pubblicazione giovedì dell’indice dei prezzi al consumo negli Stati Uniti per il mese di dicembre e cercano di prevedere quando la Fed potrebbe iniziare a tagliare i tassi di interesse (Centro Studi OOPS Tech).