Come andrà la Borsa oggi? OOPS Morning Brief

Borsa Oops Tech termometro

OOPS 1

MILANO – Come andrà la Borsa oggi?

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

LA BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna ci aspettiamo una sessione con tendenza positiva. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

OPS MORNING BRIEF

I futures azionari indicano un’apertura in leggero rialzo grazie all’allentamento delle tensioni sul settore bancario. In Asia, i benchmark azionari hanno guadagnato, i rendimenti del Tesoro sono stati misti, il dollaro è sceso, mentre i futures del petrolio e l’oro sono avanzati. Le preoccupazioni per il rischio nel settore bancario dopo il crollo della Silicon Valley Bank e di altri due istituti di credito statunitensi hanno pesato sui mercati nell’ultima settimana. Alla luce della volatilità del mercato, i futures sui fondi federali indicano una probabilità dell’80% che la Federal Reserve aumenti i tassi di interesse di un quarto di punto percentuale la prossima settimana. Una settimana fa, le scommesse riflettevano solo un terzo di probabilità di tale aumento, suggerendo che un aumento di mezzo punto percentuale era più probabile.

Oggi è il giorno di importanti scadenze tecniche, il famoso giorno delle tre streghe che è particolarmente seguito e, allo stesso tempo, temuto dai mercati finanziari mondiali per la concomitanza delle predette scadenze che comportano un aumento inconsueto degli scambi con una conseguente abnorme volatilità, tale da non consentire corrette strategie sulla previsione dei prezzi delle azioni. I volumi scambiati possono raggiungere quantità eccezionali; l’incremento di tali volumi non è determinato, tuttavia, da valutazioni dei fondamentali delle azioni sottostanti ma è dovuto a operazioni speculative. Per questo motivo l’effetto sugli investitori di lungo periodo è generalmente minimo, visto che il mercato, dopo questa “scossa di assestamento”, riprende il suo andamento naturale (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.