Come andrà la Borsa oggi? Le pillole della settimana

Borsa Oops Tech termometro

OOPS 1

MILANO – Come andrà la Borsa di oggi?

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna, Lunedì 2 gennaio 2023, ci aspettiamo una sessione con in assenza di indicazioni chiare. I Mercati nella sessione europea potrebbero muoversi in un trading range contrastato. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

LE PILLOLE DELLA SETTIMANA

Giovani bamboccioni ? Non proprio

I giovani sono i più interessati a strumenti di investimento smart. Ad esempio nell’ultimo anno Gimme5, una piattaforma che permette di accantonare piccole somme attraverso smartphone e investirle in fondi comuni, ha visto aumentare del 47% i nuovi iscritti appartenenti alla Generazione Y (quella dei Millennial, cioè i nati tra il 1981 e il 1996) e il 42% appartenenti alla Generazione Z (i nati dal 1997 in poi). Altro che bamboccioni, forse c’è di più.

Vendite di fine anno anche per il mondo Cripto

Il minatore di Bitcoin Argo Blockchain ha venduto la sua più grande struttura di mining per evitare il fallimento. Argo sta vendendo il suo stabilimento di punta Helios situato nella contea di Dickens, in Texas, a Galaxy Digital per 65 milioni di dollari. Helios, che si estende su 135.000 metri quadrati, è il più grande impianto di mining raffreddato ad immersione del mondo e ha accesso a 800 megawatt di elettricità. Galaxy ospiterà le piattaforme Bitcoin di Argo andando avanti con il mining per conto di Argo per i prossimi due anni. E poi?

Pensioni 2023

Particolarmente ricco il pacchetto previdenza contenuto nella manovra di bilancio del governo Meloni. Nel complesso, tutte le misure sulle pensioni inserite nella manovra 2023 hanno un peso di circa 850 milioni, ma allo stesso tempo, si recuperano 2,1 miliardi con la stretta sulle rivalutazioni degli assegni di importo più elevato. Insomma la manovra sembra che da una parte dà e dall’altra toglie. Bisogna sempre ricordarsi però, che fare felici tutti è impossibile, quindi il buon senso ci dice di aiutare chi ne ha realmente bisogno… sarà così? (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.