Come andrà la Borsa oggi? La FED continua la salita

Borsa Oops Tech termometro

OOPS 1

MILANO – Come andrà la Borsa oggi?

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

LA BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna, Giovedì 23 marzo 2023, ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

LA FED CONTINUA LA SALITA

I mercati europei potrebbero scendere in vista della decisione sui tassi di interesse della Banca d’Inghilterra. I benchmark azionari asiatici sono stati misti; il dollaro si è indebolito; i rendimenti del Tesoro sono ampiamente scesi, mentre l’oro è salito e i futures del petrolio sono scesi. I futures azionari puntano al ribasso in Europa, con gli investitori che adottano un approccio cauto sui mercati, dopo i commenti del presidente della Federal Reserve Jerome Powell e del segretario al Tesoro Janet Yellen. Ieri la Federal Reserve ha approvato un altro aumento dei tassi di interesse di un quarto di punto percentuale, ma ha segnalato che le turbolenze del sistema bancario potrebbero porre fine alla campagna di rialzo dei tassi prima di quanto sembrasse probabile due settimane fa.

Mentre Powell ha assicurato ai giornalisti e al pubblico che le banche statunitensi sono ben capitalizzate e “solide”, il Segretario al Tesoro Yellen ha dichiarato a una commissione del Senato che l’assicurazione sui depositi “a tappeto” non è stata presa in considerazione o discussa dal suo dipartimento. Sebbene Powell abbia escluso tagli dei tassi prima della fine del 2023, sia i futures sui Fed funds che i rendimenti dei Treasury sembrano prezzare fino a tre tagli dei tassi nel corso dell’anno. Nel frattempo, la Banca d’Inghilterra dovrebbe aumentare il suo tasso di interesse di riferimento di un quarto di punto nel corso della giornata, seguendo le orme della Fed (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.