Come andrà la Borsa oggi? In Asia i benchmark azionari sono stati misti

pechino

OOPS 1

MILANO – Come andrà la Borsa oggi?

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

LA BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

GUARDANDO ALLA CINA

I titoli azionari potrebbero salire in Europa lunedì, mentre l’attenzione questa settimana si sposta sul vertice economico di Jackson Hole. In Asia, i benchmark azionari sono stati misti; i rendimenti del Tesoro sono saliti, il dollaro si è indebolito, mentre il petrolio e l’oro sono saliti. I futures azionari europei sono visti in rialzo all’inizio di lunedì, grazie al recente aumento dei rendimenti obbligazionari statunitensi e anche se i problemi economici della Cina continuano a pesare sul sentimento degli investitori. I rendimenti dei titoli di Stato statunitensi venerdì sono scesi dai massimi pluriennali di giovedì, ma sono rimasti abbastanza alti da indurre gli investitori a non scommettere sul mantenimento del sorprendente rally di quest’anno da parte delle azioni.  “Il mercato è sembrato un po’ in anticipo su se stesso negli ultimi due mesi. Era previsto un rallentamento”, ha dichiarato Eric Kelley, chief investment officer ad interim di UMB Financial, una banca di Kansas City. Secondo Kelley, i rendimenti obbligazionari potrebbero avere ancora spazio per salire, perché tendono a raggiungere i massimi proprio prima che la Federal Reserve raggiunga la fine dei cicli di rialzo dei tassi.

LA FED

Gli investitori si concentreranno sul discorso che il presidente della Federal Reserve Jerome Powell terrà venerdì al vertice economico di Jackson Hole per capire se la banca centrale ha probabilmente finito di aumentare i tassi in questo ciclo. “Qualche mese fa, se avessimo previsto un calo del mercato azionario, avremmo detto che il catalizzatore era la recessione”, ha dichiarato David Donabedian, chief investment officer di CIBC Private Wealth US.  “Invece, la flessione di agosto è dovuta alla preoccupazione degli investitori azionari per il mercato obbligazionario e per la Cina. I rendimenti obbligazionari sono saliti, rendendo nervosi gli investitori”. “Gli investitori temono che se i rendimenti obbligazionari continueranno a salire, l’economia sarà troppo forte e la Fed dovrà aumentare ulteriormente i tassi di interesse. E se i rendimenti obbligazionari sono sufficientemente alti, ciò rappresenta una concorrenza per gli investitori azionari che ritengono che il mercato obbligazionario sia meno rischioso di quello azionario in questo momento”, ha aggiunto.

I TASSI DI RIFERIMENTO

Nel frattempo, il tasso di prestito di riferimento della Cina è stato abbassato di un margine inferiore alle aspettative lunedì, dopo che la banca centrale ha tagliato i tassi di riferimento la scorsa settimana per offrire maggiore sostegno all’economia in rallentamento. Il tasso di riferimento a un anno è stato abbassato di 10 punti base al 3,45%, mentre il LPR a cinque anni è stato mantenuto al 4,2%. La riduzione più contenuta dell’LPR potrebbe riflettere la riluttanza degli istituti di credito cinesi a ridurre i tassi di prestito a causa della riduzione dei margini di profitto. Il tasso di riferimento è stato fissato sulla base delle quotazioni di un gruppo di istituti di credito cinesi che prezzano i loro prestiti principali ai clienti sulla base dei tassi MLF della PBOC.   Il taglio dei tassi è avvenuto dopo che l’economia cinese ha subito un rallentamento generale nel mese di luglio. (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.