Come andrà la Borsa oggi? Il mercato si deve abituare a leggere le sottigliezze (VIDEO)

MILANO – Come andrà la Borsa oggi? Il mercato si deve abituare a leggere le sottigliezze.

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

LA BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

IL MERCATO SI DEVE ABITUARE A LEGGERE LE SOTTIGLIEZZE

I futures azionari sono stati misti all’inizio della settimana, rispecchiando i benchmark azionari asiatici. Il dollaro e i rendimenti del Tesoro hanno guadagnato leggermente; i futures del petrolio sono scesi mentre l’oro è avanzato. Azioni: i futures azionari sono stati misti all’inizio di lunedì dopo che i mercati statunitensi si sono scrollati di dosso il duro discorso del presidente della Federal Reserve Jerome Powell, secondo il quale è troppo presto per parlare di tagli ai tassi venerdì. I mercati sembrano affascinati dalla prospettiva di un futuro calo dell’inflazione statunitense, di tagli ai tassi di interesse della Fed e di assenza di recessione. I mercati hanno considerato i commenti di Powell come un “avvicinamento al campo dei dovish“, ha dichiarato Jeffrey Roach, capo economista di LPL Financial. “Qualche settimana fa, Powell ha detto che la politica è restrittiva, ma oggi ritiene che la politica sia ‘ben avviata verso il territorio restrittivo’. Credo sia giusto che i mercati colgano questa sottigliezza“. Tuttavia, Scott Anderson, capo economista statunitense di BMO Capital Markets, ha avvertito che queste operazioni saranno messe alla prova venerdì, quando il Dipartimento del Lavoro pubblicherà il rapporto sull’occupazione di novembre (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.