Come andrà la Borsa oggi? Il futuro in base all’inflazione

Borsa Oops Tech termometro

OOPS 1

MILANO – Come andrà la Borsa oggi?

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

LA BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna, Martedì 13 giugno 2023, ci aspettiamo una sessione con tendenza positiva. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

IL FUTURO IN BASE ALL’INFLAZIONE

I futures azionari sono saliti grazie all’ottimismo che la Fed sospenderà la sua stretta questa settimana. In Asia, i benchmark azionari sono stati per lo più in rialzo; il dollaro è sceso; i rendimenti del Tesoro sono stati misti, mentre i futures sul petrolio e sull’oro sono saliti. Azioni: le azioni europee potrebbero aprire in rialzo martedì, mentre gli operatori guardano alle decisioni sui tassi di interesse delle principali banche centrali nel corso della settimana. Martedì i dati sull’indice dei prezzi al consumo negli Stati Uniti forniranno indicazioni sulla direzione dell’inflazione, che rimane ben al di sopra dell’obiettivo annuale del 2% fissato dalla Federal Reserve. Mercoledì la Fed dovrebbe mantenere i tassi di interesse stabili, ma potrebbe segnalare ulteriori aumenti in futuro. Giovedì la Banca Centrale Europea prenderà una decisione sui tassi e le vendite al dettaglio negli Stati Uniti.

Siamo in una modalità di attesa e molto dipenderà dal rapporto CPI di domani e dalla possibilità di vedere componenti dell’inflazione che si moderano”, ha dichiarato Venkat Balakrishnan, responsabile dell’asset allocation di MissionSquare Retirement. “È molto difficile prevedere cosa ci mostrerà un singolo dato sull’inflazione, ma potremmo assistere a una tendenza al ribasso di molte componenti, che potrebbe avere un impatto sui tassi”, ha affermato. “C’è una diffusa aspettativa di una pausa da parte della Federal Reserve mercoledì, ma sarà più importante quello che i policy maker diranno sulla prossima riunione” a luglio. Dopo essere state colpite l’anno scorso da un rapido aumento dei tassi d’interesse, le azioni hanno recuperato quest’anno grazie anche a un’economia più forte del previsto e alla speranza che i tassi non debbano salire ancora molto.

Alcuni investitori sono scettici sul fatto che le azioni possano continuare a salire. Molti hanno sottolineato la ristrettezza del rally di quest’anno come causa di preoccupazione, osservando che gli indici possono invertire più facilmente la rotta quando si basano solo su una manciata di vincitori. Più di recente, l’allargamento del rally ha colpito alcuni come incoraggiante, ma non ha convinto altri, che vedono in esso più una ricerca di profitto all’ultimo grido che una forza fondamentale. Molti investitori individuali “acquistano volentieri i titoli più malconci perché ritengono che il rialzo sia maggiore“, ha dichiarato Zhiwei Ren, gestore di portafoglio presso Penn Mutual Asset Management. La visione pessimistica dell’impennata di questo mese dei titoli a piccola capitalizzazione è che gli investitori stiano “comprando qualsiasi cosa per raggiungere il rally“, ha aggiunto (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.