MILANO – Come andrà la Borsa oggi? I Big quasi felici: l’economia rallenta.
BORSA OGGI
LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH
Per la giornata odierna ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:
- Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
- Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
- Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
- Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
- Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.
I BIG QUASI FELICI: L’ECONOMIA RALLENTA
Mercoledì i titoli azionari potrebbero aumentare i guadagni in Europa, mentre gli investitori esaminano una serie di comunicati economici. In Asia, i benchmark azionari sono avanzati, i rendimenti del Tesoro sono stati misti, il dollaro è rimasto stabile, mentre il petrolio è salito e l’oro è rimasto invariato. Azioni: i titoli europei potrebbero registrare guadagni mercoledì, in quanto gli investitori si mantengono positivi in vista dei dati economici previsti nel corso della settimana. Mercoledì la Germania pubblicherà i dati sull’inflazione di agosto, seguita dalla seconda stima del PIL statunitense del secondo trimestre e dalle scorte di petrolio greggio dell’Energy Information Administration. Giovedì, una pletora di dati sulle vendite al dettaglio, sulla produzione industriale e sull’inflazione dovrebbe tenere occupati gli investitori prima degli attesissimi dati sulle buste paga non agricole degli Stati Uniti di venerdì.
I dati statunitensi di martedì si sono aggiunti ai segnali di raffreddamento dell’economia: i datori di lavoro hanno segnalato un minor numero di posti di lavoro aperti il mese scorso, mentre un indicatore della fiducia dei consumatori, molto seguito, è crollato ad agosto. I dati hanno aumentato le possibilità che la Federal Reserve si allenti su ulteriori rialzi dei tassi d’interesse. I dati JOLTS di martedì e quelli sulla fiducia dei consumatori sono punti di riferimento per le colombe che sperano che la Fed abbia finito di aumentare i tassi. I numeri di martedì non sono preoccupanti, dicono solo che il mercato del lavoro sta diventando un po’ meno caldo. Altri catalizzatori potrebbero arrivare nel corso della settimana. In particolare, la Fed presterà molta attenzione alla sua misura preferita dell’inflazione, l’indice dei prezzi delle spese per consumi personali di luglio, previsto per giovedì, seguito dai dati sull’occupazione di agosto venerdì (Centro Studi OOPS Tech).