Come andrà la Borsa oggi? Guerra, gas ma la “Meta” è un’altra

Borsa Oops Tech termometro

OOPS 1

MILANO – Come andrà la Borsa di oggi?

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

OGGI VOLATILE NEGATIVA

Per la giornata odierna, mercoledì 5 ottobre ci aspettiamo una sessione volatile negativa. I Mercati nella sessione asiatica registriamo benchmark azionari in recupero, il dollaro ha ripreso forza mentre i Treasury sono scesi così come il petrolio e l’oro. Da martedì a giovedì approfondiremo i temi trattati successivamente per poi lasciare al venerdì lo spazio alla chiusura settimanale delle borse mondiali e agli eventi più significativi. Come di consueto ogni mattina il nostro termometro ci aiuterà a capire in che direzione ( trend ) andrà il mercato nella sessione mattutina ( 9 – 12:30 ) con un indice di affidabilità del 90%.

Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori

GUERRA, GAS E LA “META”

Mentre tutto il mondo è concentrato sugli sviluppi della guerra, della chiusura del Gas russo e sulle possibili ripercussioni, Zuckerberg prosegue la sua corsa verso il Metaverso, ritenendolo la futura evoluzione di Internet. Ma cos’è il Metaverso e come funziona? È un insieme di spazi virtuali attraversati da avatar. Un’ evoluzione della realtà virtuale. Metaverso è un termine inventato da Neal Stephenson nel libro Snow Crash (1992) ed è uno spazio descritto dall’autore come una sorta di realtà virtuale condivisa tramite Internet, dove si è rappresentati in tre dimensioni attraverso il proprio Avatar.

Il Metaverso è un mondo virtuale in cui ritrovare gran parte delle attività quotidiane, e molto di più: riunioni, pranzi, allenamenti, film, concerti, giochi, tutto declinato in versione 3D e alla portata di tutti con un click e una serie di strumenti fondamentali per vivere in pieno questa esperienza immersiva. Potrebbe rappresentare una seconda vita da vivere cercando di migliorare quella reale. Concretamente nel Metaverso ci si potrà riunire con gli amici, fare gite, partecipare a un concerto, esplorare paesaggi sconosciuti, senza muoversi di casa. Dal proprio divano si potrà fare qualsiasi cosa come nella vita reale, anzi, meglio, perché si potrà avere accesso a luoghi, servizi e molto altro che nella vita di tutti i giorni sono solo sogni. Zuckerberg ha presentato nel 2021 Horizon Home come una sorta di porta di accesso. Si tratta della nuova home della piattaforma di realtà virtuale Oculus che permette la personalizzazione di questo spazio all’interno del quale è possibile invitare gli avatar dei propri amici.

Sarebbe un grave errore di miopia pensare che sul progetto Metaverso ci sia solo Zuckerberg. Tencent, il gigante cinese dei social media e dei giochi, sta investendo massicciamente nel Metaverso. Roblox, la piattaforma di videogiochi ha annunciato i piani per un Metaverso costruito attorno ai suoi giocatori. E ancora ci sono brand di ogni tipo che stanno cercando di cogliere al volo l’opportunità di entrare nel Metaverso. Il gigante dell’abbigliamento sportivo Nike ad esempio sta collaborando proprio con Roblox per creare un mondo virtuale chiamato Nikeland. L’abbigliamento non è l’unica merce che può trovare il suo posto nel Metaverso. Il produttore di elettrodomestici Dyson, noto per i suoi aspirapolvere, ha realizzato il Dyson Demo VR che consente di utilizzare la tecnologia di simulazione e visualizzazione in modo da poter testare i suoi asciugacapelli, piastre e piastre per capelli a casa. Mentre gran parte del mondo guarda all’inverno, qualcun’ altro guarda al futuro. (Centro Studi OOPS Tech)

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.