Come andrà la Borsa oggi? Europa che sale, America che scende (VIDEO)

MILANO – Come andrà la Borsa oggi? Europa che sale, America che scende.

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

LA BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

EUROPA CHE SALE, AMERICA CHE SCENDE

I futures azionari europei hanno registrato poche variazioni in vista dell’ultima sessione di trading del 2023. I benchmark azionari asiatici sono stati misti; il dollaro e i rendimenti del Tesoro sono rimasti stabili; i futures sul petrolio sono saliti e l’oro è sceso. Azioni: i futures azionari sono rimasti poco variati all’inizio di venerdì, in vista di un probabile scambio tranquillo nell’ultimo giorno di contrattazioni dell’anno. Secondo Pictet Asset Management, nelle sue prospettive annuali di asset allocation, i titoli azionari europei dovrebbero registrare una buona performance nel 2024, superando le controparti statunitensi, grazie alle minori valutazioni relative e alle aspettative sugli utili. “Lo status stellare degli Stati Uniti nei mercati azionari globali si ridurrà, mentre le azioni europee sorprenderanno in positivo“. Le aspettative sugli utili europei sono “molto più attenuate” rispetto a quelle degli Stati Uniti, il che lascia meno spazio alle delusioni, mentre la cautela nei confronti delle azioni dell’eurozona dovrebbe invertirsi con la ripresa dell’economia, ha affermato Pictet. L’asset manager ha calcolato che l’Europa tratta con un rapporto prezzo-utili a 12 mesi di 12 volte, rispetto agli Stati Uniti a 19 volte, una differenza che ha definito “senza precedenti” (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.