MILANO – Come andrà la Borsa oggi?
BORSA OGGI
LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH
Per la giornata odierna ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:
- Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
- Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
- Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
- Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
- Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.
ECONOMIA IN BUONA POSIZIONE ED INFLAZIONE IN CONTINUO CALO
I futures azionari europei sono stati misti dopo che Powell della Fed ha dichiarato che un taglio dei tassi a marzo è improbabile in una rara intervista televisiva. In Asia, i benchmark azionari sono scesi, trascinati dalle azioni cinesi. Il dollaro è salito, i rendimenti del Tesoro sono aumentati, mentre i futures sul petrolio sono saliti e l’oro è sceso. Azioni: I futures azionari sono stati misti dopo che il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha dichiarato in un’intervista televisiva trasmessa domenica sera negli Stati Uniti che la solida crescita economica degli Stati Uniti significa che i funzionari non devono affrettare la decisione su quando iniziare a tagliare i tassi di interesse. Powell, parlando a “60 Minutes”, ha detto che i funzionari stanno cercando di bilanciare i rischi di lasciare i tassi troppo alti per troppo tempo, il che potrebbe causare un rallentamento dell’economia, e di tagliare i tassi troppo presto e permettere all’inflazione di stabilirsi al di sopra dell’obiettivo del 2% della Fed. L’intervista è stata registrata giovedì dalla sede della Fed a Washington. “Non c’è un percorso facile, semplice e ovvio”, ha detto Powell. “Pensiamo che l’economia sia in una buona posizione. Pensiamo che l’inflazione stia scendendo. Vogliamo solo acquisire un po’ più di fiducia sul fatto che stia scendendo in modo sostenibile” (Centro Studi OOPS Tech).