Come andrà la Borsa oggi? Chat GPT prevede il futuro?

Borsa Oops Tech termometro

OOPS 1

MILANO – Come andrà la Borsa oggi?

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna, Martedì 14 febbraio 2023, ci aspettiamo una sessione con tendenza negativa. I Mercati nella sessione europea potrebbero muoversi in un trading range negativo. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

CHAT GPT PREVEDE IL FUTURO?

L’intelligenza artificiale nel mondo economico finanziario moderno può fornire il proprio apporto. Alcune voci riferiscono che Chat GPT avrebbe predetto la data del prossimo crash dei mercati: il 15 febbraio 2023. In realtà il software di generazione testi non dovrebbe sbilanciarsi su previsioni future con la versione base e ufficialmente il consiglio che da è di rivolgersi ad un consulente finanziario, ma la versione “underground” avrebbe detto la sua.

Secondo Chat GPT il 15 febbraio, ovvero, domani, il giorno successivo alla pubblicazione del nuovo dato sull’inflazione negli Stati Uniti, ci sarà un nuovo crollo della Borsa. Il bot ha fornito anche una motivazione a supporto di questa risposta: la data è stata calcolata tenendo conto di vari fattori, tra cui il rallentamento dell’economia globale, il rialzo dei tassi di interesse, e il crescente rischio di tensioni geopolitiche. Inoltre c’è preoccupazione per gli elevati livelli di debito e per una possibile rapida correzione del mercato che potrebbe portare ad un  significativo declino delle valutazioni azionarie.

Chat GPT specifica che è impossibile conoscere con certezza il futuro, ma che gli elementi a disposizione fanno presumere questo tipo di scenario. Cosa fare dunque il 15 febbraio se il crollo si materializza davvero, dando ragione al software? Non farsi prendere dall’emotività, non vendere a prezzi stracciati e guardare con scaltrezza alle tante occasioni di mercato che un crollo può generare. I cali di mercato possono infatti permettere di comprare a prezzi ridotti dei titoli che hanno un valore intrinseco decisamente maggiore.

Insomma, sangue freddo, qualsiasi cosa accada il 15 febbraio. Non sarebbe il primo tonfo della Borsa e la storia insegna che dopo i crolli i mercati sono sempre ripartiti. Nonostante tutto, il potenziale di Chat GPT resta elevatissimo, forse spaventa anche un po’, che una AI possa in qualche modo analizzare tutti i parametri e prevedere un ipotetico scenario futuro. Ovviamente siamo certi che anche una persona in carne ed ossa, con conoscenza dei macro scenari di mercato sia in grado di prevedere determinati scenari, ma un robot spaventa un pochino (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.