Come andrà la Borsa oggi? 2024… cosa aspettarsi? Fiducia sì o fiducia no? (VIDEO)

MILANO – Come andrà la Borsa oggi? 2024… cosa aspettarsi? Fiducia sÌ o fiducia no?

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

LA BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

2024… COSA ASPETTARSI? FIDUCIA SÌ O FIDUCIA NO?

Le azioni europee sembrano destinate ad aprire in rialzo lunedì. I benchmark azionari asiatici hanno registrato un ampio rialzo; il dollaro si è leggermente indebolito, mentre i futures sul petrolio e l’oro sono avanzati. Azioni: i futures sulle azioni europee sono in rialzo. I mercati statunitensi sono chiusi lunedì per festività. Gli indici azionari statunitensi hanno chiuso la settimana in rialzo, dopo il calo della prima settimana di gennaio.   Cindy Beaulieu, chief investment officer per il Nord America presso il money manager Conning, ha affermato che i mercati sono diventati troppo euforici dopo che il presidente della Fed Jerome Powell ha segnalato a dicembre che la banca centrale aveva finito di aumentare i tassi di interesse. “È difficile avere molta fiducia nel fatto che i mercati continuino a migliorare nel 2024“, ha detto Beaulieu. Lunedì scorso, la banca centrale cinese ha mantenuto invariati i tassi di riferimento, con una stretta inaspettata. Le principali banche commerciali del Paese avevano abbassato i tassi di deposito, una mossa vista come un margine per ulteriori tagli dei tassi. Questa settimana sono in programma le vendite al dettaglio e le richieste di disoccupazione negli Stati Uniti, previste per mercoledì e giovedì. L’attenzione si concentrerà anche sui dati del mercato del lavoro britannico di martedì e sul discorso del governatore della Banca d’Inghilterra Bailey alla Camera dei Lord sulle prospettive di crescita del Regno Unito (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.