Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea: installate 12 colonnine di ricarica per e-Bike Un budget complessivo di 70.350 euro

SESTRIERE – Nel corso dell’estate sono state installate sul territorio dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea: Sestriere, Sauze d’Oulx, Pragelato, Sauze di Cesana, Claviere e Cesana Torinese. Sono 12 stazioni con colonnine di ricarica per le bici elettriche. Ciò è stato reso possibile grazie al piano integrato territoriale (PiTer) “Cuore in Movimento”. Quindi che ha interessato un vasto territorio transfrontaliero con l’obiettivo di creare le condizioni affinché l’area delle Alte Valli diventi una “destinazione intelligente”. Rendendo un territorio già accessibile, anche attrattivo per nuovi residenti. Poi turisti e attività produttive. Un lavoro che ha visto l’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea. Come soggetto attuatore del partner GAL Escarton e Valli Valdesi srl. Di svolgere lavori per un un budget complessivo di 70.350 euro che ha reso possibile lo svolgimento dei lavori.

LE COLONNINE

Le colonnine di ricarica insieme a pannelli informativi con nuovi itinerari adatti alle e-bike. E possibilità di scaricare app con geolocalizzazione. Anche numeri utili di servizio dedicato sono state installate e attivate in prossimità degli uffici turistici e delle attività commerciali. Tutto ciò consente una miglior valorizzazione del patrimonio e dei siti culturali che costituisce inoltre un valore aggiunto del territorio. Sono inoltre previsti altri progetti in tema di mobilità sostenibile e di turismo in bici attualmente in fase di valutazione e sviluppo.