Collegno: una mostra sulla scienza medica in Italia

COLLEGNO – Collegno: una mostra sulla scienza medica in Italia.

UNA MOSTRA A COLLEGNO

Dai medici condotti al SSN“, questo il tiolo della mostra aperta dall’8 settembre all’8 ottobre nella Sala delle Arti in via Torino 9 al Parco Generale Dalla Chiesa. Si tratta dio una mostra a cura del Centro Italiano di Storia Sanitaria e Ospitaliera Archivio Scientifico e Tecnologico dell’UniversitĆ  di Torino.Ā Il Servizio Sanitario Nazionale italiano nasce dopo un lungo percorso di attenzione alla salute pubblica che ha le sue radici nei medici condotti e negli istituti di assistenza ai malati poveri, passando attraverso la riforma sanitaria del Regno d’Italia del 1888, e proseguendo verso una progressiva estensione del diritto alla salute a tutti i cittadini che si concretizza con la legge 833 del 23/12/1978: un patrimonio sociale, scientifico e politico da salvaguardare.

GLI STRUMENTI

La mostra seguirĆ  questo cammino, che permetterĆ  anche di illustrare il progresso della scienza medica in Italia attraverso l’esposizione di strumenti medico-chirurgici, alcuni unici al mondo, custoditi dall’Archivio Scientifico e Tecnologico dell’UniversitĆ  di Torino, che fanno parte del nucleo che formerĆ  il futuro Museo della Medicina di Torino. L’inaugurazione sarĆ  venerdƬ 8 settembre alle ore 18. Gli orari di apertura sono da martedƬ a venerdƬ: dalle 15 alle 19 e sabato e domenica: dalle 10 alle 19. Visite guidate su prenotazione: info@cisopiemonte.it.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita ilĀ sito internet. Iscriviti alla paginaĀ Facebook, clicca ā€œMi Piaceā€ e non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui L’Agenda suĀ Instagram,Ā TwitterĀ eĀ YouTube.

Ultimi articoli

Ultimi articoli