Collegno: la mostra mercato di fiori e prodotti agricoli, ma anche iniziative solidali, culturali e folkloristiche

COLLEGNO – Collegno: la mostra mercato di fiori e prodotti agricoli, ma anche iniziative solidali, culturali e folkloristiche,

A COLLEGNO FOLLIA IN FIORE FESTEGGIA LA PRIMAVERA

Giunta alla sua XV edizione la mostra mercato Follia in Fiore inaugura la Primavera presso l’affascinante Chiostro della Certosa Reale di Collegno. L’appuntamento è per sabato 23 e domenica 24 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 19 entrambi i giorni. Follia in Fiore è promossa dalla Città di Collegno, in collaborazione con Orticola Piemonte, ed è rivolta a un pubblico di appassionati, famiglie, curiosi e amanti dei fiori, delle piante ma anche dei prodotti agricoli artigianali e dello stare insieme a contatto con la Natura. Saranno circa 60 gli espositori, tra florovivaisti, artigiani e produttori agricoli, che animeranno il Chiostro della seicentesca Certosa Reale di Collegno, dove un tempo i padri certosini coltivavano le erbe officinali e che fu poi trasformata, nel corso dell’Ottocento, in una delle più grandi strutture psichiatriche d’Italia. I Florovivaisti provenienti da tutto il Piemonte metteranno in mostra le loro proposte floreali nel segno di una bentornata Primavera. Curiosando tra i banchi di Follia in Fiore sarà possibile trovare piante verdi fiorite da esterno e interno, piante ornamentali, piante aromatiche e peperoncini, rose e bonsai, ma anche agrumi, piante carnivore e tropicali, orchidee, arbusti, piante succulente e molto altro ancora.

NON SOLO PIANTE

Non solo piante e fiori ma anche molte idee artigianali utili per abbellire i propri appartamenti e giardini: dalle ceramiche ai terrarium, dai vasi realizzati con le pietre ai quadri fino ai capi e accessori in bambù per essere al passo con la moda in modo green. Senza dimenticare le diverse tipologie di cosmetici naturali, come saponi, olii e creme per coccolare il proprio corpo. Ingente sarà la presenza dei produttori agricoli del territorio con le loro eccellenze agroalimentari: dai formaggi come le tome ai salumi artigianali, dal miele a biscotti e crostate, dalle nocciole e le patate di montagna fino alle lumache e ai prodotti di agricoltura organica. Numerose anche le proposte di liquori, genepy, grappe, vini ma anche infusi, tisane e piante officinali. E se la mostra mercato offrirà al pubblico vivaci varietà floreali e gustose tipicità agroalimentari, altrettanto importante sarà il ricco programma di “Follia all’Orto”: un insieme di iniziative ludico –didattiche e solidali pensate per i più piccoli grazie alla collaborazione con l’Orto Che Cura, laboratorio di agricoltura sociale e didattica ambientale gestito dalla Cooperativa Sociale Il Margine di Collegno.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.