COLLEGNO – Collegno: la mostra mercato di fiori e prodotti agricoli, ma anche iniziative solidali, culturali e folkloristiche,
A COLLEGNO FOLLIA IN FIORE FESTEGGIA LA PRIMAVERA
Giunta alla sua XV edizione la mostra mercato Follia in Fiore inaugura la Primavera presso lāaffascinante Chiostro della Certosa Reale di Collegno. Lāappuntamento ĆØ per sabato 23 e domenica 24 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 19 entrambi i giorni. Follia in Fiore ĆØ promossa dalla CittĆ di Collegno, in collaborazione con Orticola Piemonte, ed ĆØ rivolta a un pubblico di appassionati, famiglie, curiosi e amanti dei fiori, delle piante ma anche dei prodotti agricoli artigianali e dello stare insieme a contatto con la Natura. Saranno circa 60 gli espositori, tra florovivaisti, artigiani e produttori agricoli, che animeranno il Chiostro della seicentesca Certosa Reale di Collegno, dove un tempo i padri certosini coltivavano le erbe officinali e che fu poi trasformata, nel corso dellāOttocento, in una delle più grandi strutture psichiatriche dāItalia. I Florovivaisti provenienti da tutto il Piemonte metteranno in mostra le loro proposte floreali nel segno di una bentornata Primavera. Curiosando tra i banchi di Follia in Fiore sarĆ possibile trovare piante verdi fiorite da esterno e interno, piante ornamentali, piante aromatiche e peperoncini, rose e bonsai, ma anche agrumi, piante carnivore e tropicali, orchidee, arbusti, piante succulente e molto altro ancora.
NON SOLO PIANTE
Non solo piante e fiori ma anche molte idee artigianali utili per abbellire i propri appartamenti e giardini: dalle ceramiche ai terrarium, dai vasi realizzati con le pietre ai quadri fino ai capi e accessori in bambù per essere al passo con la moda in modo green. Senza dimenticare le diverse tipologie di cosmetici naturali, come saponi, olii e creme per coccolare il proprio corpo. Ingente sarĆ la presenza dei produttori agricoli del territorio con le loro eccellenze agroalimentari: dai formaggi come le tome ai salumi artigianali, dal miele a biscotti e crostate, dalle nocciole e le patate di montagna fino alle lumache e ai prodotti di agricoltura organica. Numerose anche le proposte di liquori, genepy, grappe, vini ma anche infusi, tisane e piante officinali. E se la mostra mercato offrirĆ al pubblico vivaci varietĆ floreali e gustose tipicitĆ agroalimentari, altrettanto importante sarĆ il ricco programma di āFollia allāOrtoā: un insieme di iniziative ludico ādidattiche e solidali pensate per i più piccoli grazie alla collaborazione con lāOrto Che Cura, laboratorio di agricoltura sociale e didattica ambientale gestito dalla Cooperativa Sociale Il Margine di Collegno.
LāAGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita ilĀ sito internet. Iscriviti alla paginaĀ Facebook, clicca āMi Piaceā e non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui LāAgenda suĀ Instagram,Ā TwitterĀ eĀ YouTube.

































