Collegno: il Villaggio Leumann vince il bando nazionale “Ecosistemi culturali”

leumann

COLLEGNO – Collegno: il Villaggio Leumann vince il bando nazionale “Ecosistemi culturali”.

LEUMANN A COLLEGNO VINCE IL BANDO ECOSISTEMI CULTURALI

Il Villaggio Leumann vince il bando nazionale “Ecosistemi culturali” aggiudicandosi uno dei sei contributi nazionali per il finanziamento mirato a esaltare il patrimonio culturale paesaggistico. Frutto di una selezione attenta operata da una commissione di esperti tra cui accademici e rappresentanti di associazioni culturali di rilievo, i progetti scelti daranno vita a nuove residenze d’artista, musei diffusi, laboratori d’arte, produzioni cinematografiche e festival creativi in sei diverse regioni italiane: Liguria, Piemonte, Veneto, Campania, Basilicata e Puglia. L’originario finanziamento di 500.000 euro è stato incrementato a 720.000 euro, destinati a ONG nazionali e internazionali, ONLUS, per associazioni e cooperative proposte innovative per promuovere varie forme d’arte, dall’artistico visivo a quello digitale, performativo e letterario. L’obiettivo è utilizzare strumenti innovativi per valorizzare i siti culturali d’eccellenza del Paese e aumentarne l’attrattività. Tra le sei realtà selezionate, ha vinto l’Associazione Culturale Kòres in partenariato con la Città di Collegno, le associazioni Amici della Scuola Leumann e Inquilini del Villaggio con il progetto VOCALE -Villaggi Operai , Cultura e Arte a LEumann – per promuovere e valorizzare un sito storico simbolo del paternalismo e dell’archeologia industriale.

GLI EREDI

Carla Federica Gutermann, erede dei Leumann e promotrice del progetto con Korès ha dichiarato. “Vogliamo il Villaggio Leumann come luogo di forte impatto storico dove passato e futuro si incontrano in un percorso immersivo ed emozionale in sinergia con l’innovazione tecnologica. Verranno quindi realizzati contenuti multimediali quali video, audio, foto che approfondiranno il contesto culturale e turistico con elementi e strategie coinvolgenti di fruizione”.  Il sindaco Francesco Casciano sottolinea: “ringrazio la rete territoriale associativa e istituzionale che lavora da anni per preservare e far conoscere il grande valore di Leumann. Vincere a livello nazionale un bando, rafforza la nostra consapevolezza di avere uno straordinario patrimonio disponibile, che supera il valore locale. Abbiamo bisogno di risorse per evidenziare che beni di questa entità richiedono uno sforzo generale di valorizzazione”. Il bando “Ecosistemi culturali” rappresenta il primo intervento della Fondazione CDP nel settore Arte e Cultura, concepito come risposta al sostegno puntuale di proposte culturali in alcune aree del Paese. Alcuni dei comuni italiani possono puntare sull’ offerta di attività artistiche, con conseguenti impatti positivi sul benessere delle comunità, sull’attrattività del territorio e sul suo sviluppo economico.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.