Collegno: Food Pride XXL, il recupero e redistribuzione del cibo invenduto presso i mercati rionali

COLLEGNO – Collegno: Food Pride XXL, il recupero e redistribuzione del cibo invenduto presso i mercati rionali.

A COLLEGNO IL FOOD PRIDE XXL

Food Pride XXL è un progetto di recupero e redistribuzione del cibo invenduto presso i mercati rionali sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “B2 = Il bene x bene” e ha una durata di due anni a partire dal 2023. Il soggetto capofila della proposta progettuale è l’Associazione Eufemia. La Città di Collegno, la Cooperativa Sociale San Donato e il Consorzio Ovest Solidale sono partner. C’è anche formazione e mentoring. Incontri formativi a Collegno, accompagnamento e affiancamento per avviare la pratica del recupero delle eccedenze alimentari con volontari ed operatori nelle aree mercatali della Città. Il eecupero, distribuzione e dono. Frutta, verdura, prodotti da forno, cibo fresco o secco, che andrebbe sprecato sarà recuperato e distribuito in favore di persone che vivono in condizione di marginalità. Ecco la progettazione partecipata e innovazione con il monitoraggio costante e raccolta dati con un’applicazione condivisa per una valutazione dell’impatto sociale ed ambientale, riflessione e ricerca sul tema della povertà alimentare con Atlante del Cibo.

LA COMUNITÀ

Iniziative ad hoc sui territori coinvolti, momenti di sensibilizzazione rivolti al network e alla cittadinanza. Un ciclo di formazione gratuito, a partire dal mese di Settembre, di affiancamento e accompagnamento, rivolto a giovani e adulti (volontari, operatori, cittadini/e interessati) che saranno attivi nelle aree mercatali di Collegno per le attività di recupero dell’eccedenza e per la rispettiva ridistribuzione. Gli incontri teorici si svolgeranno a Collegno presso il Centro di Incontro Centro44. Agli incontri teorici si alterneranno momenti pratici sul campo nell’Area Mercatale di Piazza Dante Torello, Collegno.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.