Collegno: con un click l’autorizzazione semplificata di occupazione di suolo pubblico

COLLEGNO – Collegno: con un click l’autorizzazione semplificata di occupazione di suolo pubblico.

DIGITALIZZAZIONE A COLLEGNO

Dal 11 dicembre 2023, entrerà in vigore la nuova procedura per le richieste di occupazione di suolo pubblico “semplificate” finalizzate a traslochi e piccoli interventi edili, e comunque per tutte le occupazioni con durata non superiore a 48 ore. Queste istanze dovranno essere presentate con almeno 4 giorni lavorativi di anticipo rispetto alla data di occupazione del suolo inviando la modulistica all’indirizzo PEC: ica.collegno@pec.icatributi.com e successivamente la ricevuta di pagamento (L’avviso di pagamento -mediante bollettino PagoPA- verrà inviato tramite PEC dalla Società I.C.A. spa.) al medesimo indirizzo, al fine di poter rendere valida l’autorizzazione. La modulistica dedicata si potrà trovare sul sito istituzionale dell’ente, nella sezione “servizi ai cittadini”. Tale innovazione interesserà soprattutto imprese edili e traslocatori; per quanto riguarda le occupazioni di suolo pubblico oltre le 48 ore e per casi specifici (es: associazioni, onlus, professioni di fede) la procedura sarà quella della richiesta di occupazione suolo pubblico ordinaria.

LE PROCEDURE

Grazie a questa procedura si accorceranno tempi e rischi di errori nel rilascio delle autorizzazioni a tutto vantaggio degli utenti. E’ stata inoltre rivista la modulistica digitale per tutte le richieste di suolo pubblico temporaneo e per le richieste di manomissione (bolle scavo) da parte degli Enti (es. SMAT, ITALGAS, ENEL). Tali moduli sono esclusivamente compilabili ed inviabili online, accedendo con identità digitale al portale https://hosting.paonline.it/001090/sportellounico-digitale. Queste procedure andranno a sostituire integralmente la procedura cartacea oggi esistente. “In particolare queste innovative procedure mirano a semplificare il processo di autorizzazione per le occupazioni di suolo pubblico a breve termine, offrendo tempi di risposta rapidi e un’efficace gestione delle pratiche” – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Gianluca Treccarichi sottolineando l’importanza della collaborazione con la società Ica che si occupa della riscossione comunale. Concorde anche l’assessore all’Innovazione Maria Luisa Mattiuzzo per la quale questo rappresenta “un ulteriore passo in avanti per semplificare ed accelerare l’accesso dei cittadini alle procedure per ottenere i permessi per occupare spazi, generalmente parti di marciapiedi, per traslochi o piccoli interventi edilizi”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.