Colle del Sestriere Assietta Legend MTB: appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di mountain bike Il 3 luglio l'edizione 2022

assietta legend

immobiliare sestrieres 1

SESTRIERE – Le iniziative d’estate a luglio al Colle del Sestriere. Il 3 luglio: Colle del Sestriere Assietta Legend MTB – Appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di mountain bike con l’edizione 2022 dell’Assietta Legend, con partenza ed arrivo a Sestriere domenica 3 luglio. Due le distanze su cui misurarsi: la Marathon Legend da 85 km per un dislivello positivo di 2870 metri e la Assietta Bike di 59 km e 1750 metri di dislivello positivo.

A LUGLIO ESTATE A SESTRIERE CON L’ASSIETTA LEGEND MTB

Spazio anche alle non competitive Adventure & E-bike e all’Assietta Kids, quest’ultima in programma nel pomeriggio di sabato 2 luglio e riservata ai giovanissimi dai 7 ai 12 anni. La partecipazione alla gimkana per aspiranti campioni di domani è gratuita. Il ritrovo è previsto alle ore 15.00 presso il campo gara, un breve fettucciato, in prossimità del Palazzetto dello Sport di Sestriere. Il via verrà dato a partire dalle ore 16.00. Per maggiori informazioni: www.assiettalegend.it.

LA 40ª CESANA-SESTRIERE

Il 9-10 luglio: 40ª Cesana-Sestriere – Il mito della Cesana-Sestriere corre veloce ed è pronto a tagliare il traguardo della quarantesima edizione dopo che la prima si disputò nel lontano 1961. L’appuntamento per la 40° edizione è per il week end del 9-10 luglio con le sessioni di prove libere e cronometrate del sabato, impreziosite dalla sfilata delle vetture d’epoca iscritte alla 10° Cesana-Sestriere Experience. La Cesana-Sestriere 2022 scatterà domenica mattina a partire dalle ore 10.00 per incoronare i vincitori della sua quarantesima edizione. Per maggiori informazioni: www.cesanasestriere.com. Il 15-18 luglio: Tester Day Rivista Motociclismo – La rivista Motociclismo organizza a Sestriere, dal 15 al 18 luglio, quattro giornate di prova comparativa dedicate agli appassionati che avranno a disposizione gli ultimi modelli delle principali Case motociclistiche suddivise per categorie. Info e iscrizioni per partecipare al test sono on line sul sito: www.motociclismo.it.

LA TELECABINA SESTRIERE-FRAITEVE

Dal 16 luglio al 21 agosto 2022: apertura telecabina Sestriere-Fraiteve – Raggiungere quota 2700 metri del Monte Fraiteve sarà pratico e veloce grazie alla telecabina che dai 2000 metri del Comune di Sestriere raggiunge quota 2700 del Monte Fraiteve. Da lì si può ammirare un fantastico panorama sulle alpi italiane e francesi ed iniziare fantastiche escursioni in alta quota a piedi o in mountain bike dal momento che la telecabina è abilitata al trasporto bici. Il 16-17 luglio: Sestriere, Campionato Italiano Trial – Torna in grande trial al Colle del Sestriere con una prestigiosa tappa del Campionato Italiano FMI in programma sabato 17 e domenica 18 luglio. Info www.amcgentlemens.it.

MOTORI ROMBANTI

Il 17 luglio: Scalata dei motori Roboanti – Quarto appuntamento con il raduno automobilistico “La Scalata dei Motori Roboanti” con supercar e supersportive di tutte le epoche che raggiungeranno in mattinata il Colle del Sestriere partendo da Pinerolo e saranno in mostra in piazzale Kandahar di fronte a Casa Olimpia. 17 luglio Raduno Moto d’Epoca Pro Loco Sestriere – Domenica 17 luglio la Pro Loco Sestriere organizza il Raduno Moto d’Epoca con moto di ogni genere ed epoca in passerella ed in bella mostra in via Louset al Colle del Sestriere. Il 23-24 luglio: Sestriere Campionato Italiano Down Hill MTB – Dopo il grande successo della Coppa Italia di Down Hill, registrato lo scorso anno, la pista Down Tower, che dal Monte Fraiteve scende vertiginosamente sino al Colle del Sestriere, torna ad ospitare una prova valida per il Campionato Italiano di specialità. L’appuntamento è per il week end del 23-24 luglio dove i big di questa disciplina si sfideranno in questa “discesa libera” in bicicletta regalando uno spettacolo altamente adrenalinico. Grande spettacolo anche al paddock allestito in piazza Brigata Alpina Taurinense con i box dei riders ed il villaggio sponsor, e tanto intrattenimento. Previsto anche un camp specifico di allenamento precedente all’evento. Info: www.downhillitalia.it.

GOLF AL COLLE DEL SESTRIERE

Il 24 luglio: Golf Pro Am Comune di Sestriere – Un appuntamento speciale nel novantesimo anniversario della nascita del Circolo Golf Sestriere e della stazione turistica internazionale. 24 luglio Raduno Auto d’Epoca Pro Loco – Domenica 24 luglio la Pro Loco Sestriere organizza il Raduno Auto d’Epoca con mezzi di ogni genere ed epoca in passerella ed in bella mostra in via Louset al Colle del Sestriere. 24 luglio: Passeggiata sulle Montagne Olimpiche – Giornata in mezzo alla natura con partenza da Sestriere verso Monte Rotta. Alle ore 16.00 in località Monterotta, Mons. Derio Olivero, Vescovo di Pinerolo, celebrerà la Santa Messa alla fontana degli Alpini di Sestriere. Info ed iscrizioni: www.sciclubpinerolese.it. Il 30 luglio: Festa della Glara a Borgata. Sabato 30 luglio: Mangia, Bevi e… Pedala a Sestriere – La quinta e ultima escursione il Alta Val Susa di “Mangia, Bevi e… Pedala”.

PASSAGGI A CHAMPLAS DU COL

30 luglio: Spettacolo teatrale “Passaggi” a Champlas du Col – Nel pomeriggio all’aperto nel prato accanto all’area giochi bimbi nella parte bassa della frazione di Champlas du Col si terrà, alle ore 15.00, lo spettacolo Teatrale “Passaggi” a cura di ArTeMuDa scritto, diretto, interpretato da Patrizia Spadaro, Roberto Micali e Renato Sibille. Passaggi è uno spettacolo sulla storia della Valle di Susa che condensa in un’ora circa i passaggi di uomini, eserciti, condottieri e personaggi famosi, dai primi frequentatori della valle all’indomani delle glaciazioni fino ai giorni nostri. 30 luglio: Incontro con il Centro Pannunzio. Dalle ore 18.00 presso la sala convegni dell’ufficio del turismo a Sestriere in via Pinerolo. Dal 30 luglio al 21 agosto – Animazione estiva per grandi e piccini con lo staff del Ludobus.

SESTRIERE FILM FESTIVAL

Dal 30 luglio-6 agosto: Sestriere Film Festival – Dodicesima edizione per il Film Festival, ideato e organizzato da Montagna Italia con il Comune con l’obiettivo di promuovere le terre alte attraverso il cinema. Ogni anno l’iniziativa riscuote un grande interesse di pubblico e mediatico, presentando i migliori film che hanno per scenario montagne e regioni estreme del mondo, raccontano il rapporto affascinante e complesso tra uomo e natura, promuovendo la conoscenza e la difesa dei territori, approfondendo i legami con popoli e culture, celebrando imprese alpinistiche e degli sport di montagna. Per una settimana Sestriere si trasforma nella capitale internazionale della montagna, luogo di incontro per alpinisti, appassionati, registi e fotografi. Ingresso libero.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.