RUBIANA – Eurolys: al via l’organizzazione della 22ª edizione dell’Eurolys. I giovani d’Europa s’incontrano al Colle del Lys dal 30 giugno al 2 luglio. Il Comitato Colle del Lys, con il patrocinio della Comunità Europea, della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e la fattiva collaborazione di alcuni importanti Comuni delle province di Torino, Cuneo e Foggia hanno costruito negli anni un’esperienza di incontro, conoscenza e confronto tra giovani europei (16-25 anni) promuovendo ogni anno, un meeting giovanile in concomitanza con le manifestazioni per le celebrazioni degli accadimenti partigiani del Colle del Lys , realizzando così un’occasione privilegiata per favorire un dibattito aperto e originale sui temi della liberazione del continente dalle dittature, sulle nuove identità, i valori costituzionali e il senso della “cittadinanza europea”.
AL COLLE
Da sei anni l’EuroLys è anche in versione “Taglia piccola“ per bambini dai 6 ai 12 anni, con animazione e giochi sulla Costituzione e sulla cittadinanza. Potranno partecipare 80 giovani europei dai 16 ai 25 anni, 20 bambini dai 6 ai 12 anni, 20 volontari di associazioni del territorio. Promuovere l’incontro tra i giovani favorendo la riflessione su pace, giustizia e democrazia come valori fondanti della nuova Europa è la finalità. https://www.facebook.com/EurolysPi/.
I PARTIGIANI
Eurolys è un meeting internazionale con ragazzi provenienti da tutta Europa che si svolge ogni anno il primo week-end di luglio al Colle del Lys in concomitanza delle celebrazioni per ricordare l’eccidio del 2 luglio 1944, in cui persero la vita 32 giovani partigiani della 17esima Brigata Garibaldi. Il fine è quello di favorire la conoscenza tra le giovani generazioni europee e stimolare la riflessione su Libertà, Pace, Democrazia e Uguaglianza come valori fondanti la nuova Europa Unita nata dalla Resistenza al Nazifascismo.