Colle del Lys: l’escursioni della memoria sui sentieri dei partigiani della Valsusa Domenica 17 luglio

COLLE DEL LYS – Dopo l’anteprima con la camminata del 25 Aprile dal Colle del Lys al Colle della Portia e dopo la camminata nella conca di Favella nell’ultima domenica di giugno, prosegue domenica 17 luglio il programma delle Escursioni della Memoria sui sentieri resistenti, organizzate dal Comitato Resistenza Colle del Lys e dall’associazione ArteNa nell’ambito del piano integrato tematico Pa.C.E. di cui la Città Metropolitana di Torino è partner. Il piano integrato è finanziato dal programma transfrontaliero ALCOTRA Italia-Francia.

CAMMINATA AL COLLE DEL LYS

L’escursione in programma nella terza domenica di luglio è dedicata all’itinerario che collega il Colle del Lys al Colle dei Grisoni, passando per il Colle Lunella. I Colli del Lys, Lunella e Grisoni sono punti di passaggio tra le valli Messa, Casternone, Ceronda e di Viù, che furono percorsi quotidianamente nel 1944 dai partigiani della banda di Leonida Cavallo, nome di battaglia Barba, e da quelli del distaccamento Mondiglio della 17ª Brigata Garibaldi “Felice Cima”. Il 23 settembre 1944 il distaccamento Mondiglio venne attaccato dai nazifascisti. I partigiani riuscirono a ripiegare senza perdite verso Rubiana, ma l’incendio delle miande, le tradizionali baite locali, impedì loro di riprendere le posizioni al termine dell’attacco.

L’ECOMUSEO

Il ritrovo dei partecipanti all’escursione di domenica 17 è fissato alle 9,30 all’Ecomuseo della Resistenza Casa del Parco del Colle del Lys. L’escursione dura quattro ore e mezza e sono richiesti scarpe alte e bastoncini da trekking. L’escursione sarà accompagnata da una guida naturalistica dell’associazione Studio ArteNa-Arte e Natura e da uno storico del Comitato Resistenza Colle del Lys. Per prenotare la partecipazione si può contattare il Comitato Resistenza Colle del Lys, scrivendo a segre@colledellys.it o chiamando il numero telefonico 339-6187375. Per contattare l’associazione ArteNa si può scrivere a info@studioartena.it o chiamare il numero telefonico 333-7574567. Il successivo appuntamento con le Escursioni della Memoria è fissato per domenica 4 settembre.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.