Colle del Lys: fanfare e bande per ricordare i partigiani della Valsusa

RUBIANA – L’edizione della commemorazione dell’eccidio al Colle del Lys della Diciassettesima Brigata Garibaldi acquista nel 2021 un significato particolare. Un ritorno alla socialità Il Comune di Rubiana, con il pieno supporto dell’Unione Montana Alpi Graie e in collaborazione con il Comitato di Resistenza del Colle del Lys, ha ideato l’iniziativa “Colle in Musica”. Si terrà sabato 3 luglio nel piazzale principale del Lys dalle ore 20.30. “Diverse filarmoniche dei territori della Città Metropolitana di Torino – ha dichiarato Sara Candetti – si avvicenderanno eseguendo vari arrangiamenti di brani appartenenti al repertorio pop-rock degli ultimi cinquant’anni. Ogni banda che prenderà parte all’evento riceverà come cadeaux di benvenuto un piccolo buono da spendere in un negozio di articoli musicali convenzionato“.

AL COLLE

Sarà un momento di sintesi tra la tradizione e la modernità – ha sottolineato il Consigliere Fabio Otta –. La musica è un linguaggio universale, lo strumento migliore per promuovere e diffondere i valori di responsabilità individuale e di cittadinanza attiva che sono alla base del Movimento resistente“. “Si tratta di un’occasione unica, preziosa per molti aspetti – ha infine precisato il Presidente dell’Unione Montana Alpi Graie e Sindaco di Rubiana Gianluca BlandinoPer la prima volta, diverse filarmoniche, provenienti da due delle quattro Valli torinesi (Lanzo, Susa, Sangone e Chisone) che hanno visto 2024 partigiani dare la propria vita in difesa della libertà e della dignità personale di noi tutti, si esibiranno sul piazzale del Colle. Sarà, inoltre, il primo evento in presenza di ampio respiro dopo questo lungo e complicato anno e mezzo segnato dall’emergenza pandemica. Dobbiamo tornare a essere una comunità dinamica”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.