Coldiretti Piemonte: “Con emergenza Peste suina africana adottare misure straordinarie per contenere i cinghiali”

TORINO – “Chiediamo un intervento straordinario, che vada oltre le proposte dell’assessorato regionale all’Agricoltura del Piemonte, per contenere il numero di cinghiali e bloccare il diffondersi della Peste suina africana. Come indicato dal ministero della Salute, un efficace depopolamento si raggiunge quando vengono abbattuti il doppio dei cinghiali rispetto ai dati dell’ultimo anno. Questo per il Piemonte significa abbattere 50mila cinghiali. Un obiettivo raggiungibile con regole nuove e omogenee in tutta la Regione“. Questo ha fatto presente Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte al tavolo regionale, convocato dall’assessorato all’Agricoltura, per un confronto sulle Linee guida per la gestione venatoria e l’attività di contenimento del cinghiale nella Regione Piemonte e sulla situazione d’emergenza attuale rispetto alla Peste suina africana.

IN PIEMONTE

Per Coldiretti Piemonte sono necessarie azioni che coinvolgano tutti i soggetti interessati sui territori, dai cacciatori agli operatori abilitati, visto che quanto attuato fino a ora è risultato inefficace e fallimentare. “Come abbiamo già fatto presente molte altre volte – prosegue Roberto Moncalvo -, occorre bloccare la sperimentazione sulla caccia di selezione con l’uso dei cani in questo mese di gennaio, non solo inutile, ma dannosa in quanto per prevenire l’avanzamento della Peste suina africana è fondamentale ridurre al minimo lo spostamento degli animali. A questo punto, le azioni che avevamo già indicato alla Regione Piemonte come prioritarie, diventano urgenti: dal potenziare le attività di contenimento, con azioni straordinarie notturne, anche nei parchi, mediante i più moderni strumenti tecnologici che consentono di agire in sicurezza e con grande efficacia, al riconoscere la possibilità a tutti i proprietari, conduttori di fondi e tutor, abilitati attraverso i corsi già svolti, di installare, anche nelle aree parco, gabbie per la cattura degli animali“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.